Skip Navigation LinksHome page > Storia e Cultura > Ufficio Storico > Museo navigante
Museo navigante

Un Museo Navigante attraverso una rete di Musei del Mare e della Marineria d'Italia per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano. Una iniziativa promossa dal Mu.MA-Galata di Genova, il Museo della Marineria di Cesenatico, l'associazione La Nave di Carta della Spezia e l'AMMM-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo - che ha riunito musei, pubblici e privati, in una circumnavigazione della penisola italiana.

La partenza il 9 gennaio da Cesenatico con la goletta Oloferne, un'imbarcazione d’epoca costruita nel 1944 a Messina, che circumnavigherà l'Italia, 1800 miglia nautiche per un periodo di tre mesi facendo tappa in alcuni porti del Mar Adriatico, del Mar Ionio e del Mar Tirreno per poi approdare a Setè, in Francia, e partecipare, in rappresentanza dei musei italiani, al più importante evento di tradizioni marinare del Mediterraneo.

Un calendario ricco di attività, dai laboratori didattici per i più piccoli, agli incontri con studiosi e conferenze a per gli adulti, con l’obiettivo di far conoscere a tutte le generazioni l’importanza del mare nella storia collettiva, passata e futura, del nostro Paese e dell’Europa.

Con il Museo Navigante anche la Marina Militare, custode di gran parte della tradizione plurimillenaria e del patrimonio navale e marittimo nazionale, che proprio a bordo della goletta espone cimeli e anche documenti storici redatti nel corso del primo conflitto mondiale.

Segui il Museo Navigante. Clicca sull'immagine

banner_sito.jpg