Skip Navigation LinksHome page > Mezzi > Navi

Margottini Carlo
Fregate Classe Bergamini (FFGH) Bergamini
 
per undas ad hostem
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria

La fregata Carlo Margottini è la terza delle Fregate Europee Multi Missione (c.d. FREMM), e la seconda della classe in versione ASW (Anti Submarine Warfare).

La nave è stata varata il 29 giugno 2013 dalla FINCANTIERI di Riva Trigoso e consegnata alla Marina il 27 febbraio 2014. Con la consegna della bandiera di Combattimento - il 22 aprile 2016 a Reggio Calabria - la fregata Margottini è entrata ufficialmente a far parte delle navi di prima linea della squadra.

Nave Margottini ha preso parte, nel 2014, all'Operazione Mare Nostrum; nel febbraio del 2015 ha partecipato all'esercitazione antisommergibile Smart Hunt, collaborando con la Marina Tedesca e nel giugno del 2016 l'Unità ha partecipato a un'attività della Squadra Navale con Unità della Marina degli Stati Uniti, inserita nel Green Fleet, un progetto di iniziativa italiana volto a sviluppare un combustibile navale alternativo a quello fossile per incrementare la capacità energetica e ridurre le emissioni inquinanti.

A maggio 2017 ha partecipato all'esercitazione Mare Aperto 2017, alla quale hanno preso parte non solo unità della Squadra Navale, ma anche di altre marine (tra cui Turchia, Canada, Germania), con lo scopo di promuovere l'integrazione e l'interoperabilità.

La nave, infine, ha partecipato a quattro missioni nell'ambito dell'Operazione Mare Sicuro, svolgendo compiti di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima.