Skip Navigation LinksHome page > Mezzi > Navi

Raffaele Rossetti
Nave Esperienza Rossetti (AGE) Rossetti
Fortior in asperis
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria

Nave Rossetti (A5315) varata nel 1986, é stata poi consegnata alla Marina Militare nel dicembre dello stesso anno. Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia.

Classificata come Nave Esperienze, Nave Raffaele Rossetti è una nave multiuso, che supporta principalmente attività di sperimentazioni, prove e valutazione operativa a favore del Centro Supporto Sperimentazioni Navali della M.M.. La funzione principale è quella di espletare il compito di piattaforma operativa per la sperimentazione di nuovi apparati, sistemi d’arma e posa di campi boe per misurazioni acustiche. La sede operativa ed amministrativa della Nave è a La Spezia.

L’Unità con decorrenza 01 dicembre 2014 è alle dipendenze del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), tramite il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG) e il Comando della Squadriglia Unità Idrografiche ed Esperienze (COMSQUAIDRO)

Nave Rossetti è stata prevalentemente impiegata nel bacino nord-tirrenico in supporto alla Commissione Permanente per la sperimentazione degli armamenti navali (oggi Centro Supporto Sperimentazioni Navali della M.M.) per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie applicate ai sistemi d’arma e di piattaforma.

Negli oltre venti anni di attività l’Unità ha preso parte a numerose operazioni di pattugliamento e vigilanza costiera, ha contribuito all’assistenza a Regate Veliche di risonanza nazionale ed internazionale, ha partecipato alla “Campagna Archeologica subacquea Argentario 2002” ed a numerose esercitazioni nazionali, campagne sperimentali nel campo dell’elettroacustica ed elettromeccanica ed attività addestrative a favore della Squadra Navale.