Sibilla 
Corvette  Minerva II serie 
 
Timeo sed timorem 
La NaveLa storiaIl ComandanteScheda TecnicaGalleria
 

Nave SIBILLA e’ una delle quattro Corvette CL. Minerva 2^ serie, è stata varata il 15 settembre 1990 e il suo porto di assegnazione è Augusta alla dipendenza organica del Comando Squadriglie Corvette (COMSQUACORV).

L’ Unità, nel corso della sua vita operativa, rispondendo ai compiti istituzionali di COMFORPAT, ha svolto prevalentemente attività di pattugliamento e di sorveglianza e difesa costiera.

Tra il 1993 ed il 1996 ha preso parte alle operazioni SHARP GUARD e SHARP FENCE (attività legate alla repressione dei traffici illeciti) in Mar Adriatico, nonché al controllo degli esodi in Albania.

Successivamente il suo impiego si è spostato nel Canale di Sicilia dove ha effettuato operazioni come Vigilanza Pesca (Vi.Pe.) e Controllo Flussi Migratori (C.F.M.).

Importante è stato anche il contributo fornito dall’ Unità in tutte quelle attività addestrative/formative assegnate a COMFORPAT come le sessioni di Scuola Comando Navale (S.S.C.N.), quelle per l’abilitazione alla guardia in plancia operativa (A.G.P.O.), i tirocini a favore di aeromobili ed elicotteri (Tir.Aer. e Tir.Eli) e i tirocini di manovra per gli Ufficiali (Tir.M.Uff.).

Da ricordare, infine, la ridislocazione dell’Unità dal 04 maggio al 29 luglio 1999 in Nord Europa, con la partecipazione al BOST (Basic Operational Sea Training) e le visite nei porti di Vigo, Plymouth, Dublino, Zeebrugge e Lisbona.

Dal pp. 30 settembre 2012 l’ Unità e’ in posizione amministrativa-tabellare in R.T.D. giusta F.O.M. nr. 33 del 15 agosto 2012 art. 2 b.