Skip Navigation LinksHome page > Mezzi > Navi

Stella Polare
Scuola Gruppo Navi a Vela
Ex vento vis in viris fortitudo
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria

Nave Stella Polare, varata nel 1965, è la seconda nave a vela della Marina Militare Italiana realizzata interamente in legno e destinata ad essere una scuola per i giovani Ufficiali. Su di essa i giovani militari sviluppano senso di responsabilità, istruzione marinaresca ed attitudine al comando.

I compiti dell’Unità abbracciano essenzialmente tre aspetti fondamentali per la Forza Armata: il primo quello formativo/addestrativo attraverso le campagne estive di istruzione a favore dei giovani allievi, il secondo quello di immagine e rappresentanza con la partecipazione a raduni e competizioni veliche, e per ultimo, ma non per importanza, il “dual use” come strumento di divulgazione della cultura marinara presso i giovani studenti.

Nave Stella Polare ha come sede di dislocazione Livorno ed a partire dal 1° marzo 2014, dipende organicamente ed operativamente, per il tramite del Comando Gruppo Navi a Vela (COMGRUPVELA) ed il Comando Flottiglia Unità Ausiliarie (COMFLOTAUS), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

Questa piccola nave-scuola ha una storia gloriosa alle spalle, fatta di coraggio e determinazione.

Alla prima competizione d’altura “Giraglia” del 1966, vinse la storica regata e stabilì il record di percorrenza, coprendo 243 miglia in 29 ore nette, che durò per diciotto anni.

Nel 1968 vinse la sua prima regata transatlantica sulla rotta Hamilton (Isole Bermuda) - Travemunde (Germania) passando a nord delle isole britanniche e competendo con le più agguerrite e sofisticate imbarcazioni oceaniche dell’epoca.

Nella campagna addestrativa del 1970, “Nave Stella Polare” partecipò e vinse la classica "Palma de Maiorca – Cabrera – Palma de Maiorca". Auspici migliori non avrebbero potuto verificarsi per la successiva regata, organizzata dalla "Sail Training Association" su un percorso di 1450 miglia e nella quale la barca italiana vinse in tempo reale e corretto contro ogni previsione.

Negli anni successivi Nave Stella Polare ha continuato a solcare i mari del mondo cogliendo numerosi altri successi

Nel 2011,vince il prestigioso “Panerai Classic Yachts Challenge” nella categoria delle imbarcazioni “Classici”.

Nel 2013 partecipa alla seconda tratta della “Tall Ship”, partendo da Tolone e giungendo prima in tempo reale a La Spezia.