Marina Militare

Anche il Morosini riparte!

2 ottobre 2020 Francesco Votano

Finalmente la tanto attesa convocazione è arrivata, il 28 ed il 29 settembre 2020, 64 giovani studenti provenienti da varie Regioni d’Italia hanno varcato il "cancello verde" della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" per iniziare un’esperienza nuova ed impegnativa che assicurerà una formazione di qualificato livello per affrontare con efficacia ogni scelta futura.

Si tratta di 49 Allievi del Liceo Scientifico (di cui 27 ragazze) e 15 Allievi del Liceo Classico (di cui 7 ragazze) che, dopo aver superato una selezione resa ancora più difficoltosa nell’ambito delle restrizioni per il Covid, risultando vincitori di un concorso nazionale, formeranno il 1° Corso dell’Anno Scolastico 2020/21.

L’anno scolastico iniziato sarà svolto nel pieno rispetto dei protocolli sanitari previsti dalla Difesa e dalla Marina per il contrasto al COVID-19, fornendo un deciso segnale di ripartenza delle consolidate attività formative.

Nel corso della loro prima giornata di al Morosini, dominata da forti emozioni e ritmi serrati, questi giovani hanno già vestito i panni di Allievo e sono pronti ad iniziare questa lunga ed intensa "navigazione" seguendo la rotta tracciata dal Comandante al Corso con il supporto degli Ufficiali sottordini e Sottufficiali inquadratori e di tutto il personale della Direzione Corsi Allievi.

Durante il triennio di permanenza nell'Istituto, i frequentatori potranno beneficiare di un consolidato iter educativo, che integra gli studi scolastici e l’addestramento formale militare con l’acquisizione di un articolato bagaglio di nuove esperienze.

Benvenuti a Bordo della grande famiglia della Marina Militare!