Marina Militare

Venti ufficiali di complemento convocati dall’11 al 26 giugno 2021 per la formazione militare

14 giugno 2021 Daniela Napoli

Venti nuovi ufficiali della Riserva Selezionata sono stati convocati per il XIV corso di addestramento nella prestigiosa Accademia navale di Livorno, prima di giurare fedeltà alla Repubblica Italiana e di mettere a disposizione dello Stato e della Marina militare le loro alte competenze e la loro disponibilità ai richiami.


Il ricorso all’impiego della Riserva Selezionata permette alla Marina militare di avvalersi di professionisti altamente specializzati provenienti dal mondo civile, che condividono quelle specificità necessarie che talvolta non sono compiutamente disponibili nell’ambito della Forza armata, ma che risultano essere di fondamentale importanza per raggiungere peculiari fini istituzionali o particolari esigenze, sia in scenari nazionali che nei teatri operativi esteri. La nomina a ufficiale, nell’ambito delle Forze di Completamento volontarie, è infatti riservata a persone in possesso di un ampio background di documentate e solide esperienze lavorative, coerenti con il titolo di studio e l’età posseduti.

Durante il periodo in Accademia 8 ingegneri, 1 medico, 6 giornalisti e 5 esperti di relazioni internazionali, saranno impegnati in diverse attività al fine di acquisire i fondamenti etico-militari necessari per poterne garantire una seria integrazione in Forza armata.

I neo-ufficiali avranno, infatti, la possibilità di vivere un importante momento formativo frequentando lezioni teoriche di diritto umanitario internazionale, storia navale, ordinamento e regolamento della Marina e leadership, unitamente a quelle teoriche e pratiche di vela, tiro con la pistola, atletica e nuoto di salvamento e potranno visitare unità navali ed enti/Comandi della F.A.

Il connubio tra la Marina militare e il bacino della Riserva Selezionata conferma una consolidata sinergia con la società civile - iniziata nel 2009 con il I corso e proseguita fino allo scorso anno – e che trova la sua piena realizzazione nei richiami e nei futuri incarichi conferiti.

Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di adesione alla Riserva Selezionata, sono consultabili a questo link.