Marina Militare

Secondo posto per l’equipaggio italiano composto da due Allievi Ufficiali frequentatori della 3^ Classe dell’Istituto di formazione della Marina Militare

6 maggio 2022 Mario Giacummo

Il 23 e 24 aprile scorsi, si è svolta a Marìn (Spagna) la 54esima edizione del Trofeo "Las Anclas", competizione velica di rilievo internazionale organizzata dall’Accademia Navale spagnola ed inserita nel circuito velico iberico.

Tra gli 11 equipaggi delle marine militari provenienti da varie parti del mondo, anche un equipaggio italiano formato dagli Aspiranti Guardiamarina della 3^ Classe dell’Accademia Navale di Livorno, Mario Giacummo e Giampaolo Gusella. Gli aspiranti si sono resi protagonisti della competizione velica conquistando il secondo posto nella classifica generale a solo un punto di distacco dai vincitori.

L’evento è stato occasione per tutti i regatanti di sfidarsi nelle impegnative acque dell’Oceano Atlantico per conquistare l’agognato trofeo mettendo alla prova sui campi di regata tutta la loro preparazione e perizia marinaresca, in una stagione caratterizzata da condizioni meteomarine molto impegnative.

"È stata un’esperienza molto appassionante che ha consentito a noi giovani allievi ufficiali di confrontarci con i frequentatori delle altre accademie ed occasione di costruire rapporti che potranno certamente esserci utili nelle nostra futura vita professionale", ha dichiarato l’Aspirante Guardiamarina del corpo di Stato Maggiore Mario Giacummo.