​In data 27 maggio 2022 è entrata in vigore la Legge 28 aprile 2022, n. 46, recante "Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo", la quale innova il sistema di tutela degli interessi del personale militare.

Con Decreto del Ministro della Difesa in data 26 luglio 2022 - emanato ai sensi dell’art. 7, comma 4, della suddetta Legge 46/2022 - sono state disciplinate le modalità di versamento alle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM) delle trattenute sindacali mensili sulla retribuzione, operate dall’Amministrazione in base alle deleghe rilasciate dai rispettivi iscritti.

A beneficio delle APCSM interessate, si rendono disponibili copia del suddetto D.M. e, in ottemperanza a quanto espressamente prescritto dall’art. 5, una scheda informativa relativa alle articolazioni amministrative deputate alla trattazione delle deleghe per la riscossione del contributo sindacale eventualmente rilasciate dal personale M.M..

Attraverso il seguente link, è possibile accedere ad analoga sezione del sito Internet del Ministero della Difesa dedicata allo specifico settore.