Moto Trasporto Costiero - M.T.C.

Classe  

In mare fortiter
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria
 

Nave CAPRERA, varata nel novembre 1986, è una delle sei Unità tipo Moto Trasporto Costiero (MTC), appartenente alla classe GORGONA, prende il nome dell’omonima isola dell’arcipelago della Maddalena. Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia.

A partire dal 14 Ottobre 2013, Nave Caprera dipende organicamente ed operativamente, per il tramite del Comando del Primo Gruppo Navi Ausiliarie (COMGRUPAUS UNO) ed il Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie (COMFORDRAG/COMFORAUS), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

L’Unità è stata progettata per svolgere la propria attività nei mari nazionali assolvendo servizi di trasporto di mezzi, materiali vari. Per le proprie peculiarità costruttive, è impiegabile in maniera flessibile e polivalente sia in attività di supporto logistico ad operazioni e missioni militari e sia, laddove vi siano necessità di sostegno alla Nazione ed alla comunità civile, per garantire il trasporto di automezzi e materiale vario in containers o pallets, di combustibile in fusti nonché la proiezione di nuclei di personale specializzato.

La Classe cui l’Unità fa parte rappresenta un’efficacie compromesso tra capacità di carico e stazza lorda. Il pescaggio limitato consente infatti di raggiungere in caso di necessità porti inaccessibili ad Unità d’altura. In caso di calamità naturali in prossimità di porti, l’MTC consente un trasporto immediato in loco di mezzi e materiali di soccorso, inquadrabile all’interno delle Missioni di tipo Duale (Dual Use): caratteristica intrinseca di tutte le Unità della Marina, da sempre impegnata in compiti che, per loro natura, sono strettamente connessi anche al mondo civile.

Il suo assetto propulsivo e di governo (vedasi la Scheda Tecnica), conferisce alla nave una buona manovrabilità. Tale requisito è indispensabile per la peculiarità delle operazioni che svolge e la rende, peraltro, idoneo strumento per la formazione degli Ufficiali di nell’ambito delle sessioni di Scuola Comando Navale e nei Tirocini di Manovra.