Moto Trasporto Costiero - M.T.C.

Classe  

In mare fortiter
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria
 

Nave Pantelleria, varata nel 1987, è un’Unità tipo Moto Trasporto Costiero appartenente alla classe GORGONA, che prende il nome dell’omonima isola situata nel Canale di Sicilia. Il suo abituale porto di assegnazione è Taranto. Con decorrenza 14 ottobre 2013 la dipendenza organico/operativa della nave è CINCNAV per il tramite di COMFORDRAG-COMFORAUS e di COMGRUPAUS DUE.

La nave viene principalmente impiegata per attività di trasporti logistici e, secondariamente, per il rilascio di simulacri utilizzati per l’addestramento dei mezzi impiegati per lo sminamento.

Per le proprie peculiarità costruttive, è impiegabile in maniera flessibile e polivalente sia in attività di supporto logistico ad operazioni e missioni militari e sia, laddove vi siano necessità di sostegno alla Nazione ed alla comunità civile, per garantire il trasporto di automezzi e materiale vario in containers o pallets, di combustibile in fusti nonché la proiezione di nuclei di personale specializzato.

L’Unità, dotata di un piccolo ambulatorio ove fornire una prima assistenza medica a naufraghi o a persone infortunate, è inoltre progettata per fornire supporto logistico ed assicurare il rifornimento d’acqua potabile e di combustibile ad altre navi o isole, nonché effettuare il trasporto di mezzi e materiale vario anche nel caso di calamità naturali raggiungendo approdi ove è impossibile giungere via terra grazie al suo ridotto pescaggio.

Tra le altre attività normalmente svolte dalla Nave rientrano anche il supporto alle prove tecniche per le Unità Navali e Sommergibili di nuova costruzione ed il ruolo di Unità appoggio alle esercitazioni dei reparti speciali della Marina Militare.

Il suo assetto propulsivo e di governo (vedasi la Scheda Tecnica), conferisce alla nave una buona manovrabilità. Tale requisito è indispensabile per la peculiarità delle operazioni che svolge e la rende, peraltro, idoneo strumento per la formazione degli Ufficiali nell’ambito delle sessioni di Scuola Comando Navale e nei Tirocini di Manovra.