Rifornitrici Classe Stromboli (AORL)

Classe Stromboli

Nunquam satis
La NaveLa storiaScheda TecnicaGalleria
 

Nave Stromboli è stata impostata nel 1973 presso i Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso, varata il 20 febbraio 1975 e consegnata alla Marina Militare 31 ottobre dello stesso anno. Unità Rifornitrice di Squadra (AORL) con distintivo ottico A5327, prima delle due Unità della classe omonima. L’Unità ha sede di iscrizione e di assegnazione Taranto.

La dipendenza organica ed operativa è CINCNAV / COMFORAL. Le due unità, prime di questo tipo che la Marina italiana ha realizzato nel dopoguerra, sono state progettate secondo le moderne esigenze del supporto logistico in mare, hanno ovviamente molta importanza ai fini delle operazioni delle Forze Navali per cui la loro realizzazione rappresenta un notevole contributo all’incremento dell’efficienza delle forze.

Possono trasportare 3.000 t. di gasolio, 1.000 t. di combustibile, 400 t. di carburante avio e 300 t. di altri rifornimenti. Le unità assolvono il compito del rifornimento di combustibile e materiali vari a gruppi operativi di unità navali anche elicotteristiche, impegnati in operazioni d’altura.