Sezione Motozattere
MZ 702



Cantieri di costruzione:Kiel (solo parti non assemblate) poi CRDA Monfalcone (numero di costruz. 1354)
Inizio costruzione nel marzo 1942 a Kiel e a Monfalcone
Varo 20 maggio 1942 a Monfalcone
In servizio 3 giugno 1942
Motozattera del tipo MZ-A, caratteristiche come MZ 701 (I)
Dislocamento:a vuoto 140 t
in carico normale 174 t
in carico massimo 239 t
Dimensioni:lunghezza 47.00 m fuori tutto, 39.00 m tra p.p.,
larghezza 6.50 m
immersione a pieno carico 0.95 m a prora, 1.40 m a poppa
Apparato motore:tre motori diesel OM, Officine Meccaniche di Varese, una versione marina dei motori BXD da 150 hp per automotrice ferroviaria (c.d. littorina) delle FF.SS. prodotti su licenza svizzera Saurer, potenza 450 hp complessivi
Combustibile:5.2 - 5.4 t di gasolio
Velocità:11 nodi max 11.52 nodi alle prove con 230 t di dislocamento
Autonomia:1.450 mi. a 8/9 nodi
800 miglia a 11 nodi
Capacità di carico:in stiva 65 t, incluso un carro armato da 13 t (tipo M11/39 oppure M13/40)
Armamento:1 x 76/40 2 x 20/70
Protezione:corazzette d'acciaio da 20 mm alla timoneria, al locale motori e alla piattaforma del cannone; paraschegge ad intercapedine riempita di sabbia intorno alle mitragliere
Equipaggio:13 tra ufficiali, sottufficiali. e comuni

Perduta per attacco aereo il 27 gennaio 1943 insieme a MZ 725 sulla spiaggia di Ras Meshref oppure a Pisida (15 mi. a ovest di Zuara). Partita da Sfax va prima a Gabes, dove il 25 gennaio sbarca il suo carico di benzina imbarcato a Palermo, poi prosegue verso Zuara. Colpita da bombe e mitragliata, portata all'incaglio con incendio alle macchine. Un morto tra l'equipaggio. Distrutta con cariche di esplosivo sempre insieme a MZ 725 il 29 gennaio da pionieri italiani e tedeschi.
le altre unità:
MZ701, MZ702, MZ703, MZ704, MZ705, MZ706, MZ707, MZ708, MZ709, MZ710, MZ711, MZ712, MZ713, MZ714, MZ715, MZ716, MZ717, MZ718, MZ719, MZ720, MZ721, MZ722, MZ723, MZ724, MZ725, MZ726, MZ727, MZ728, MZ729, MZ730, MZ731,