Sezione Motozattere
MZ 704



Cantieri di costruzione: Kiel (per parti da assemblare) poi CRDA Monfalcone (n. di costruzione 1356)
Data dell'ordine 13 gennaio 1942
Inizio costruzione marzo 1942 (a Kiel e a Monfalcone)
Varo 27 maggio 1942 (a Monfalcone)
In servizio 3 giugno 1942
Una motozattera del tipo MZ-A, caratteristiche come MZ 701.
Dislocamento: a vuoto 140 t
in carico normale 174 t
in carico massimo 239 t
Dimensioni: lunghezza 47.00 m fuori tutto, 39.00 m tra p.p.,
larghezza 6.50 m
immersione a pieno carico 0.95 m a prora, 1.40 m a poppa
Apparato motore: tre motori diesel OM, Officine Meccaniche di Varese, una versione marina dei motori BXD da 150 hp per automotrice ferroviaria (c.d. littorina) delle FF.SS. prodotti su licenza svizzera Saurer, potenza 450 hp complessivi
Combustibile: 5.2 - 5.4 t di gasolio
Velocità: 11 nodi max 11.52 nodi alle prove con 230 t di dislocamento
Autonomia: 1.450 mi. a 8/9 nodi
800 miglia a 11 nodi
Capacità di carico: in stiva 65 t, incluso un carro armato da 13 t (tipo M11/39 oppure M13/40)
Armamento: 1 x 76/40 2 x 20/70
Protezione: corazzette d'acciaio da 20 mm alla timoneria, al locale motori e alla piattaforma del cannone; paraschegge ad intercapedine riempita di sabbia intorno alle mitragliere
Equipaggio: 13 tra ufficiali, sottufficiali. e comuni

Il 9 settembre 1943, in rotta da Vico Equense verso Viareggio, viene costretta da aerei e unità navali tedesche ad arenarsi a Tor Vajanica, dove viene catturata dai tedeschi. In servizio come F 704 con la 2ª Landungsflottille il 16 settembre successivo. Affondata a Genova da bombe di aerei il 1° maggio 1944.
le altre unità:
MZ701, MZ702, MZ703, MZ704, MZ705, MZ706, MZ707, MZ708, MZ709, MZ710, MZ711, MZ712, MZ713, MZ714, MZ715, MZ716, MZ717, MZ718, MZ719, MZ720, MZ721, MZ722, MZ723, MZ724, MZ725, MZ726, MZ727, MZ728, MZ729, MZ730, MZ731,