Sezione Motozattere
MZ 706



Cantieri di costruzione: Kiel (per parti da assemblare) poi CRDA Monfalcone (numero di costruz. 1358)
Data dell'ordine 13 gennaio 1942
Inizio costruzione marzo 1942 a Kiel e a Monfalcone
Varo 27 maggio 1942 (a Monfalcone)
In servizio 3 giugno 1942
Dislocamento: a vuoto 140 t
in carico normale 174 t
in carico massimo 239 t
Dimensioni: lunghezza 47.00 m fuori tutto, 39.00 m tra p.p.,
larghezza 6.50 m
immersione a pieno carico 0.95 m a prora, 1.40 m a poppa
Apparato motore: tre motori diesel OM, Officine Meccaniche di Varese, una versione marina dei motori BXD da 150 hp per automotrice ferroviaria (c.d. littorina) delle FF.SS. prodotti su licenza svizzera Saurer, potenza 450 hp complessivi
Combustibile: 5.2 - 5.4 t di gasolio
Velocità: 11 nodi max 11.52 nodi alle prove con 230 t di dislocamento
Autonomia: 1.450 mi. a 8/9 nodi
800 miglia a 11 nodi
Capacità di carico: in stiva 65 t, incluso un carro armato da 13 t (tipo M11/39 oppure M13/40)
Armamento: 1 x 76/40 2 x 20/70
Protezione: corazzette d'acciaio da 20 mm alla timoneria, al locale motori e alla piattaforma del cannone; paraschegge ad intercapedine riempita di sabbia intorno alle mitragliere
Equipaggio: 13 tra ufficiali, sottufficiali. e comuni

Catturata dai tedeschi il 9 settembre 1943 a Viareggio, assegnata il 18 ottobre 1943 come F 706 alla 4. Landungsflottille per le riparazioni e il riallestimento; in servizio 12 o 19 gennaio 1944 con il 2. Gruppe di quella stessa flottiglia. Affondata a cannonate il 27 marzo 1944 alle Secche di Vada mentre era in un convoglio salpato da Livorno per Porto Santo Stefano con F 609, F 4785 (ex MZ 785) e F 4795 (ex MZ 795) e attaccato da una formazione mista anglo-americana (Cdr. Allen, MTB 634, MGB 659, 660 e 662, PT 208, 212, 214 e 218, LCG 14, 19 e 20).
le altre unità:
MZ701, MZ702, MZ703, MZ704, MZ705, MZ706, MZ707, MZ708, MZ709, MZ710, MZ711, MZ712, MZ713, MZ714, MZ715, MZ716, MZ717, MZ718, MZ719, MZ720, MZ721, MZ722, MZ723, MZ724, MZ725, MZ726, MZ727, MZ728, MZ729, MZ730, MZ731,