Sezione Motozattere
MZ 711



Cantieri di costruzione:CRDA Monfalcone, numero di costruz. 1363
Data dell'ordine 13 gennaio 1942
Impostazione aprile 1942
Varo 5 giugno 1942
In servizio 13 giugno 1942
Dislocamento:a vuoto 140 t
in carico normale 174 t
in carico massimo 239 t
Dimensioni:lunghezza 47.00 m fuori tutto, 39.00 m tra p.p.,
larghezza 6.50 m
immersione a pieno carico 0.95 m a prora, 1.40 m a poppa
Apparato motore:tre motori diesel OM, Officine Meccaniche di Varese, una versione marina dei motori BXD da 150 hp per automotrice ferroviaria (c.d. littorina) delle FF.SS. prodotti su licenza svizzera Saurer, potenza 450 hp complessivi
Combustibile:5.2 - 5.4 t di gasolio
Velocità:11 nodi max 11.52 nodi alle prove con 230 t di dislocamento
Autonomia:1.450 mi. a 8/9 nodi
800 miglia a 11 nodi
Capacità di carico:in stiva 65 t, incluso un carro armato da 13 t (tipo M11/39 oppure M13/40)
Armamento:1 x 76/40 2 x 20/70
Protezione:corazzette d'acciaio da 20 mm alla timoneria, al locale motori e alla piattaforma del cannone; paraschegge ad intercapedine riempita di sabbia intorno alle mitragliere
Equipaggio:13 tra ufficiali, sottufficiali. e comuni

Gravemente danneggiata da bombe di aereo il 14 o il 17 agosto 1943 a Marinella di Palmi e abbandonata sulla spiaggia (insieme con la MZ 757), sarebbe caduta in mano tedesca il 9 settembre 1943 (?), quindi sarebbe stata riparata e rimessa in servizio con la 4. Landungsflottille come F 4711. Mancano altre notizie.
le altre unità:
MZ701, MZ702, MZ703, MZ704, MZ705, MZ706, MZ707, MZ708, MZ709, MZ710, MZ711, MZ712, MZ713, MZ714, MZ715, MZ716, MZ717, MZ718, MZ719, MZ720, MZ721, MZ722, MZ723, MZ724, MZ725, MZ726, MZ727, MZ728, MZ729, MZ730, MZ731,