Prometeo
Sottosezione Navi Trasporto Carbone e Nafta



 


 


Cantiere:

Sir Raylton Dixon & Co. di Middlesbrough
Impostazione: 1905
Varo: 1906
Perdita: 1918

Dislocamento:

9.800 t

Dimensioni:

Lunghezza: 109,7 m
Larghezza: 15,8 m
Immersione: 8 m

Apparato motore:

1 motrice alternativa a triplice espansione NE Mar. Engine & Co.
Potenza: 2.400 cv
1 elica

Velocità:

11 nodi

Armamento:

3 cannoni da 76/40 mm.

Equipaggio:

123 tra Ufficiali, Sottufficiale e Comuni

Costruita nei cantieri Dixon come mercantile con il nome di Fritzoe e consegnata nel 1907. Nel 1912 viene modificata,con l'aggiunta di serbatoi cilindrici nella stiva, ed acquistata dalla Una Ltd di Londra e rinominata Horley.Nel 1915 viene acquistata per conto delle Ferrovie dello Stato e rinominata Prometeo ma venne requisita dalla Regia Marina ed usata come trasporto carbone e nafta. Venne affondata il 18 marzo 1918 dal sommergibile tedesco U-155 300 miglia ad ovest di Capo Carvoeiro.