Re d'Italia
Nave Ospedale 



 


 


Cantiere:

James Laing & Sons Ltd. di Sunderland
Impostazione: 1905
Varo: 1906
Demolita: 1929

Dislocamento:

6237 t.

Dimensioni:

Lunghezza: 141 m
Larghezza: 17,30 m
Pescaggio: 7,35 m

Apparato motore:

1 motore a vapore G. Clark a triplice espansione
2 eliche
Potenza: 5.000 cv

Velocità:

16 nodi

Equipaggio:

-

Costruito per conto del Lloyd Sabaudo in Inghilterra. Il 6 aprile 1907 fece il viaggio inaugurale GENOVA-NAPOLI-PALERMO-NEW YORK. Subito dopo il terremoto che colpì Messina nel 1908 fu ancorato nello Stretto e adibito temporaneamente a nave ospedale. Nel 1911 durante la guerra Italo-Turca fu trasformato in nave ospedale curando e rimpatriando feriti e soldati. Nel 1918 per conto del Governo Britannico rimpatriò truppe Americane dall'Europa al Nord America. Il suo primo viaggio come nave passeggeri dopo la guerra avvenne il 27 aprile 1919 sulla rotta GENOVA-MARSIGLIA-NEW YORK. Nel 1920 fu riallestito per ospitare solo passeggeri di seconda e terza classe. Continuò il servizio sulla rotta MEDITERRANEO-NEW YORK sino al 1922 quando fu trasferito sulle rotte per il Sud America. Nel 1923 fece ancora un viaggio GENOVA-NAPOLI-PALERMO-NEW YORK. Nel 1928 il Re d'Italia fu radiato ed avviato alla demolizione a Genova nel 1929.