21 novembre 2008 11.27

Il Comandante del pattugliatore d’altura Comandante Cigala Fulgosi, Capitano di Fregata Massimiliano Grazioso, ha fatto visita a Beirut al Comandante in Capo della Marina libanese, Ammiraglio Ali El Moallen.

La visita è avvenuta successivamente alla cerimonia del passaggio di consenge tra Comandanti del Gruppo Navale della Forza Marittima Europea che opera in Libano sotto egida ONU nell’Operazione Impartial Behaviour: l’Ammiraglio Kerignard della Marine Nationale francese è infatti subentrato al collega Ammiraglio Hinden. Alla cerimonia era presente il Comandante di Unifil, Generale di Divisione Claudio Graziano.

La Marina Militare e la Marina del Libano collaborano strettamente sin dall’istituzione della componente navale della missione Unifil. Dal 1 marzo al 1 settembre 2008 la missione Impartial Behaviour è stata a guida italiana sotto il comando del Contrammiraglio Ruggiero Di Biase.

Nel corso degli ultimi nove mesi hanno fornito il proprio contributo nelle acque territoriali libanesi le fregate Espero e Scirocco, il pattugliatore Cassiopea, il pattugliatore d’altura Comandante Bettica e ora Nave Comandante Cigala Fulgosi.