30 agosto 2013 12.46

L’Italia torna protagonista ai Mondiali di canottaggio con due ori (Otto Pesi Leggeri e Due con), un argento (Due senza Pesi Leggeri) e tre bronzi (Quattro di coppia femminile, Quattro di coppia Pesi Leggeri e Quattro senza femminile) nella prima giornata di finali ai Mondiali assoluti di Chungju, in Corea del Sud. Tra i protagonisti anche gli atleti della Marina Militare che alla fine contano due ori e due bronzi.

A cominciare da Luca Parlato che, con Vincenzo Abbagnale e il timoniere D’Aniello nel “Due con”, ha regalato il primo oro in questi Mondiali all’Italia. Buona la partenza della coppia azzurra che si mette subito in testa alla gara e detta il ritmo alla Germania e alla Francia. Italia prima ai 500 metri e un ritmo da 38 colpi che permette di transitare in testa anche a metà, ai 1500 e aumentare il distacco sui tedeschi fino a 3” e 4” sui francesi al traguardo. L’altro oro, con Catello Amarante e l’equipaggio dell’”ammiraglia”, l’Otto Pesi Leggeri (con Petru Alin Zaharia, Simone Molteni, Leone Maria Barbaro, Stefano Oppo, Vincenzo Serpico, Francesco Schisano, Paolo Di Girolamo e timoniere Enrico D’Aniello) che ha dominato la gara senza lasciare spazio di manovra ai concorrenti (nell’ordine di arrivo Australia e Stati Uniti su tutti), distaccati ad ogni intermedio e finiti ad oltre una barca di vantaggio al traguardo (rispettivamente a +4” e +10”). Bronzo per Enrica Marasca e il “Quattro di coppia Pesi Leggeri” femminile (con Greta Masserano, Giulia Pollini ed Eleonora Trivella): una partenza sparata dell’armo azzurro che, dopo aver tenuto la testa facendo l’andatura per 600 metri, ha subito il ritorno e il sorpasso di Olanda e Stati Uniti, rispettivamente prima e seconda al traguardo.

E terzo posto anche per Andrea Cereda, componente del “Quattro di coppia” Pesi Leggeri maschile (Paolo Ghidini, Matteo Mulas e Francesco Rigon). Un bronzo sudato dagli azzurri che hanno resistito agli attacchi della Danimarca, tornando sul podio dopo il quarto posto dello scorso anno. Titolo alla Grecia e argento alla Germania.

Prossimo atleta Marina Militare atteso alla finale è Pietro Ruta, nel “Due di coppia” Pesi Leggeri. Questi i “canottieri” della Forza Armata, impegnati con la Nazionale ai Mondiali di Chungju, in Corea del Sud:

SENIOR UOMINI

DUE CON: Luca Parlato
OTTO: Gianluca Barattolo-timoniere
PESI LEGGERI UOMINI SINGOLO: Josè Casiraghi
DOPPIO: Pietro Ruta
QUATTRO DI COPPIA: Andrea Cereda
OTTO: Catello Amarante
PESI LEGGERI DONNE QUATTRO DI COPPIA: Enrica Marasca

30 ago 2013 - NAI