20 gennaio 2015 17.00

​Dopo l’esordio e l’affermazione come bollettino, prima quindicinale e poi mensile, delle notizie che riguardavano la Marina Militare, pazientemente raccolte e riordinate dal Gabinetto del Ministro della Difesa, oggi il Notiziario della Marina è notevolmente maturato. Sviluppato nelle stanze dello Stato Maggiore della Marina, frutto del lavoro di pochi redattori e collaboratori, autori di articoli e fotografie, il Notiziario si presenta in una veste grafica innovativa frutto di sessant’anni di evoluzione. Cambiano le generazioni, cambiano le prospettive, cam- biano le navi.

Ciò che rimane immutato è il soggetto del nostro periodico: il marinaio come uomo o donna, come militare, come equipaggio, come protagonista del suo tempo. Dodici mesi l’anno, in queste stanze vengono pensati, scelti, raccolti e pubblicati i migliori scatti che giungono dai molti teatri in cui sono impegnate le unità della Squadra Navale.

Ripercorriamo le rotte, riviviamo gli eventi, rivediamo ogni scena: dalle operazioni umanitarie a quelle di contrasto alla pirateria marittima, dalla scorta ai mercantili alle operazioni delle forze speciali, dai sommergibili agli aviogetti imbarcati. Tutto raccolto e fissato nelle pagine del Notiziario, specchio di una Forza Armata moderna e protesa verso il futuro.


20 GEN 2015 - COS