Bollettini di guerra - Azioni navali nell'agosto 1915

 

6 agosto


6agosto.jpgLa scorsa notte un nostro dirigibile ha volato e gettato bombe su Pola, dove erano state già compiute, con buon esito, ripetute incursioni. Per cause che non è possibile accertare è caduto in mare; l’equipaggio, composto di tre ufficiali e tre uomini, è salvo ed è stato fatto prigioniero.

 

11 agosto


11agosto.jpgQuesta mattina due cacciatorpediniere austriache hanno tirato colpi di cannone su Bari, Santo Spirito, Molfetta. Si sono avuti a deplorare un morto e sette feriti, tutti appartenenti alla popolazione civile. Nessun danno apprezzabile è stato arrecato al materiale.
Nell’alto Adriatico il sommergibile austriaco U 12 è stato silurato da un nostro sommergibile od è affondato con tutto l’equipaggio.

THAON DI REVEL

 

13 agosto


13agosto.jpgIeri mattina nel basso Adriatico è stato affondato il sommergibile austriaco U 3. Il comandante in secondo e undici uomini del l’equipaggio dell’U 3 sono stati salvati e fatti prigionieri.

THAON DI REVEL

 

14 agosto


14agosto1.jpgRapporti giunti oggi danno questi particolari sull’affondamento del sommergibile austriaco U 3:
Nelle ore antimeridiane del 12 corrente un nostro incrociatore ausiliario in crociera nel basso Adriatico fu attaccato dall’U 3. L’ incrociatore riuscì, con opportuna manovra, a schivare i due siluri lanciatigli contro dal sommergibile e ad investirlo con la prua senza però determinarne l’affondamento. Una squadriglia di nostri caccia torpediniere, della quale faceva parte il cacciatorpediniere francese Bisson, fu inviata a dare la caccia al sommergibile.
Nelle ore pomeridiane del 13 il Bisson riusciva a rintracciare l’U 3 che era avariato e lo cannoneggiava affondandolo; salvava, facendoli prigionieri, il comandante in secondo e undici uomini dell’equipaggio.

 

14 agosto


14agosto2.jpgRecenti comunicati austriaci affermano che la nostra marina ha perduto il sommergibile Nautilus, il Nereide ed un altro del quale non si fa il nome.
Il Nautilus non ha mai ricevuto alcun danno e presta servizio.
Pel Nereide non sembra che l’affondamento debba ascriversi all’offesa nemica, tutte le apparenze lasciando invece ritenere che sia rimasto sul fondo a causa di un mancato funzionamento di qualche congegno. Quando saranno accertati i fatti verranno ufficialmente comunicati.
Nessun altro sommergibile è mancato all’appello.
Si afferma altresì da Vienna la distruzione della nostra torpediniera 3 P. N. Anche ciò è falso: essa non è mai stata danneggiata e presta normalmente servizio.
Sono poi insussistenti i gravi danni che sarebbero stati arrecati lungo la nostra costa dal bombardamento di due cacciatorpediniere nemiche e che sarebbero stati inflitti nonostante l’opposizione di artiglierie terrestri di medio calibro in località dove non sono mai esistite.

 

18 agosto


18agosto.jpgIeri mattina 20 unità austriache ed un aeroplano hanno attaccato l’ isoletta di Pelagosa. il nostro presidio ha sostenuto il violento attacco con molta bravura ed il nemico si è ritirato senza tentare operazioni di sbarco.
Noi abbiamo avuto quattro morti, tra i quali un ufficiale, e tre feriti, ignoriamo le perdite del nemico.

THAON DI REVEL