7 ottobre 2025 17.00

​​

​​​20251007_le missioni all estero.jpg 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Autore: MICHELE COSENTINO

​Edizione: 2025

Pagine: 160

Prezzo intero (full price): € 24,00

Prezzo ridotto (reduced price): €17,00

ISBN: 978-88-99642-91-4

Nei 70 anni compresi tra il 1950 e il 2020, la Marina Militare ha solcato i cosiddetti “sette mari" nell'ambito di diversi contesti nazionali, così come nato, onu e multilaterali. Si è trattato di un'attività intensa che ha visto un progressivo aumento dell'impiego degli strumenti operativi ed una sempre crescente responsabilità.

Il volume approfondisce questo periodo storico illustrando tale complessa attività con l'obiettivo di fornire al lettore una visione generale di tutte le operazioni condotte dalla Marina Militare all'estero: un'opera dalla quale emerge l'importante ruolo assunto dalla Forza Armata per difendere gli interessi nazionali. In particolare, nel primo periodo della Guerra fredda, la delicata fase di riorganizzazione nella quale è stata impegnata la Marina non ha impedito di assicurare compiti fondamentali in molteplici attività, prevalentemente circoscritte nel bacino mediterraneo. In un secondo periodo la ricostruzione della flotta, le innovazioni tecnologiche sulle unità navali e il nuovo addestramento degli equipaggi hanno consentito l'assunzione di ruoli di più alta responsabilità, estendendo l'area di proiezione del Potere marittimo e dislocando con sempre maggior frequenza le unità in bacini esterni al Mediterraneo. Quest'intensa attività, di carattere prevalentemente addestrativo e in buona parte inserita nel contesto della Guerra fredda, ha inoltre consolidato la sempre maggiore interazione con le Marine alleate. Lo sviluppo tecnologico nel settore navale ha permesso contemporaneamente alla Nazione di poter contare su uno strumento avanzato e con equipaggi addestrati, in grado di poter condurre operazioni sempre più complesse in collaborazione con le maggiori Marine.

L'autore sintetizza tale percorso appoggiandosi ad un apparato iconografico di grande respiro, permettendo al lettore di avere un quadro immediato di ciò che gli equipaggi della Forza Armata hanno svolto e assicurano, silenziosamente, giorno e notte sui mari, rispondendo con efficacia ogni volta che sono chiamati a intervenire.

Il volume è disponibile per l'acquisto scrivendo a: ufficiostorico.vendite@marina.difesa.it.​