Marina Militare

In Accademia Navale saranno presentati e approfonditi i principali temi legati al dominio subacqueo, un mondo di altissimo valore strategico, ma ancora sconosciuto

24 marzo 2023 Nucleo P.I.

Livorno – L’Accademia Navale di Livorno ospiterà il 27 marzo 2023, a partire dalle 10.30, la presentazione del Primo Rapporto globale sul mondo subacqueo “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” realizzato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Marina Militare Italiana in collaborazione con studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Tra i partecipanti all’evento il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, Il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Livorno, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Leonardo e i presidenti della Fondazione Leonardo, del CNR e di AIAD.

L’evento intende approfondire i principali temi legati alla dimensione subacquea, sottolineandone il valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico, e portare all’attenzione dei decision maker l’esigenza della creazione dell’Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo.

Sarà effettuato lo streaming dell’evento e trasmesso in contemporanea sui canali Youtube Marina Militare (YouTube M​​M) e Fondazione Leonardo (YouTube FL).

Al link https://www.civiltadellemacchine.it/it/news-and-stories-detail/-/detail/civiltà-mare è possibile reperire alcune informazioni in merito all’evento.