Marina Militare

 

12 settembre 2025 Devid Foresi, Aloisi Salvatore

Dopo esser stata calorosamente accolta dalla città di Alicante, Nave Palinuro arriva nelle isole Baleari sbarcando nella città di Mahon.

Quest'ultima sosta spagnola è stata ricca di eventi per la nave ed il suo equipaggio che hanno salutato il Comandante, accogliendo a braccia aperte il nuovo titolare che continuerà a mostrare in Italia e nel Mediterraneo tutte le bellezze che la sua nave offre.

Oltre al Passaggio di Consegna tra Titolari, lo scorso 09 settembre l'equipaggio del veliero ha partecipato all'82° ricorrenza dell'affondamento della Corazzata Roma, momento molto sentito e commovente nel ricordo dei marinai italiani deceduti.

Inoltre, in occasione della Festa Patronale locale tenutasi durante la sosta, la goletta, accendendo il tipico tricolore, ha dato modo ai cittadini minorchini ed a tutti i turisti di osservare e conoscere la nave, utilizzata anche come sfondo ai fuochi d'artificio conclusivi della festa.

Ora Nave Palinuro si prepara ad imbarcare 30 giovani soci ANMI, Lega Navale e STA Italia che da Porto Torres alla Spezia potranno conoscere ed imparare i valori e le tradizioni che si tramandano a bordo di una nave a vela della Marina Militare