Marina Militare

 

13 ottobre 2025 Giorgio Baldoni (foto di Fabio Ivan Marino)

Il 7 ottobre, presso la biblioteca dell'Arsenale Militare Marittimo di Venezia, si è tenuta la proiezione del docu-film "Anime di Coraggio" a favore del personale di Maristudi e dei frequentatori del 95° Corso Normale di Stato Maggiore.

La pellicola, diretta dal giovane regista Giorgio Ghiotto, offre uno spaccato intimo e umano della vita a bordo dell'unità combattente Multi Missione Raimondo Montecuccoli. Le riprese sono state effettuate durante l'ultima e complessa fase della recente Campagna operativa che ha visto l'Unità della Marina impegnata in un lungo periplo del mondo.

Il documentario, presentato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia racconta il sacrificio, il senso del dovere e lo spirito di corpo che animano gli uomini e le donne dell'equipaggio.

Attraverso le immagini girate a bordo durante la navigazione, vengono raccontate le sfide quotidiane e il profondo legame che si crea tra i militari, lontani dai propri affetti per lunghi periodi, ma uniti nella missione di proteggere gli interessi nazionali e garantire la sicurezza marittima.

La proiezione ha rappresentato un importante momento di riflessione per il personale del Comando, offrendo agli ufficiali frequentatori del corso uno sguardo autentico sulla realtà operativa, e al personale dell'Istituto un'occasione per rivivere i valori fondanti della Forza Armata.​

Il documentario è visibile al seguente linkAnime di Coraggio