Marina Militare

Dal Programma “Borse Blu” alla scelta di essere un professionista del mare

10 novembre 2025 Giovanni De Angelis - foto di Silvia Spennato

Mi chiamo Giovanni De Angelis, ho ventitre anni, provengo da Salerno e sono un frequentatore del Corso da Volontario in Ferma Iniziale presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto

Il mio percorso nella Marina Militare è stato un po' diverso da quello di molti miei colleghi, e forse proprio per questo mi ha aiutato a maturare di più. Prima di partecipare al concorso ero tra i pochi selezionati per il programma “Borse Blu", un progetto pensato per i giovani che vogliono mettersi in gioco, scoprendo e sfruttando i propri talenti e che nasce da un accordo di collaborazione tra la Marina Militare e la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, da sempre impegnata in iniziative benefiche in tutto il mondo. 

 Il programma, della durata di circa tre mesi, unisce attività formative e sportive, finalizzate al raggiungimento di una propria autonomia e alla scoperta delle proprie potenzialità, avviando un percorso di crescita personale presso Mariscuola Taranto. Durante quell'esperienza ho avuto modo di vivere da vicino la quotidianità della Scuola Sottufficiali di Taranto, partecipando alle lezioni di istruzione marinaresca e ordinamento militare e alle numerose attività sportive dell'Istituto, come nuoto, voga e vela. Ogni giornata era una nuova occasione per mettermi alla prova, imparare qualcosa di diverso e capire quanto la disciplina, il lavoro di squadra e la determinazione siano valori fondamentali nella vita militare.

Uno dei momenti più significativi del mio percorso a Mariscuola Taranto è stata la partecipazione al corso di orientamento per diventare “Maestro di Cucina e Mensa" (M.C.M.), che mi ha permesso di collaborare con altri Volontari in Ferma Iniziale. Durante quel periodo, in cui venivano condivise le loro esperienze, ho sentito nascere in me un forte desiderio di seguire lo stesso percorso. Quelle storie di impegno e dedizione mi hanno spinto a credere ancora di più nelle mie capacità e a partecipare al loro stesso concorso, che sono poi riuscito a vincere.

Il mio sogno, adesso che sono anche io un Volontario in Ferma Inziale, è quello di entrare a far parte di uno dei Reparti Speciali della Marina Militare. Sono consapevole che il percorso sarà impegnativo e richiederà sacrificio, coraggio e costanza, ma sono pronto ad affrontare ogni sfida con la stessa determinazione che mi ha accompagnato fin qui.