Marina Militare

Sono state numerose le tematiche affrontate e focalizzate sul complesso rapporto fra la difesa dello Stato e la tutela dei diritti umani

18 novembre 2025 Redazione del Notiziario della Marina Online - Foto di Fabio Filo

​Venerdì 14 novembre, presso la caserma Riccardo Grazioli Lante della Rovere, sede del Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale, si è tenuto il convegno “La pace in equilibrio tra sicurezza e diritti umani" organizzato dall'Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Regione Lazio. 

Ai saluti del Comandante Interregionale Marittimo del Centro Italia e della Capitale, ammiraglio di divisione Fabio Agostini, si sono uniti quelli dell'Ispettrice Regionale, S.lla Raffaella Vannuccini e del Presidente Regionale di Croce Rossa Dr. Salvatore Coppola.

Il convegno è iniziato con gli interventi del Gen. Francesco Elia della Commissione scientifica DIU, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Emerito, Gen. Vincenzo Camporini.

Durante la tavola rotonda, moderata dalla S.lla Cristina Perozzi, sono state numerose le tematiche affrontate e focalizzate sul complesso rapporto fra la difesa dello Stato e la tutela dei diritti umani nei contesti di crisi. Il Prof. Giuseppe Romeo dell'Università di Torino e il prof. Nicola Colacino del centro Alti Studi Difesa, hanno trattato del possibile dialogo tra nemici “non ufficiali" e attori non governativi, focalizzando l'attenzione sui diritti umani e lo ius ad bellum. Vincenzo Nucci, giornalista RAI, ha invece portato l'attenzione su attacchi e minacce contro operatori umanitari e giornalisti, una pratica che sempre più spesso sta assumendo i contorni di una vera e propria strategia di guerra, mentre la dott.ssa Angelica Gimbo - Gender Advisor – ha stimolato un dibattito sulla ricostruzione della “cultura di pace". 

Pieno il coinvolgimento della platea, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, dell'Ispettrice nazionale delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa, S.lla Emilia Bruna Scarcella, del Comandante della Legione Carabinieri Lazio, Gen.  C.A. Ugo Cantoni, del Capo della Sanità della Marina Militare, Amm. Isp. Vincenzo Aglieri, del Comandante della Regione Carabinieri Forestali “LAZIO", Gen. B. Gianpiero Andreatta, dell'Ammiraglio di Divisione Lorenzano Di Renzo dello Stato Maggiore della Marina Militare, e di altri rappresentati del mondo civile, della Croce Rossa italiana, del Corpo delle Infermiere Volontarie e di Comandi militari.

Il convegno ha costituito un elevato momento formativo anche per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata e degli Allievi Sottufficiali dell'Esercito presenti, nonché un momento di incontro tra personale accademico, civile e militare.