Marina Militare

 

20 novembre 2025 Carmelo Di Franco

I frequentatori della 308ª sessione di Scuola di Comando Navale (S.C.N.) - iniziata lo scorso 10 novembre - sono stati ospitati a bordo del mercantile Valle Luna (dell'armatore Navigazione Montanari), intento in operazioni di ormeggio al pontile ISAB della rada di Santa Panagia (Siracusa).

I frequentatori e lo staff della S.C.N. sono stati accolti presso la locale Capitaneria di Porto di Santa Panagia dove hanno ricevuto briefing informativi sulla manovra di ormeggio, sul pontile e sulle attività di raffinazione dei prodotti petroliferi ISAB. Successivamente, attraverso l'ausilio di una pilotina, sono imbarcati sul Valle Luna e, una volta a bordo, hanno raggiunto la plancia. Dal ponte di comando, affiancati al comandante dei Piloti del porto di Augusta, Siracusa e Pozzallo - Capitano Francesco Susino - hanno potuto assistere dal vivo alle operazioni di ormeggio.

L'attività rappresenta un appuntamento consolidato nel percorso di crescita dei frequentatori della Scuola di Comando Navale, funzionale a sviluppare la piena consapevolezza e sensibilità nell'esecuzione delle manovre di ormeggio e disormeggio, anche con Navi di caratteristiche dimensionali e cinematiche differenti da quelle tipiche di una Unità militare.

Non da ultimo, questa collaborazione rafforza il costante dialogo che la Forza Armata mantiene con il mondo della marineria mercantile e dell'armatoria, funzionale ad accrescere le sinergie nella dimensione marittima.

​