25 marzo 2010 14.21

Nella notte tra il 22 e il 23 marzo 2010, all’età di quasi 91 anni , si è spento nel sonno a Lugano – dove risiedeva da tempo – il noto fotografo navale, storico e pubblicista Aldo Fraccaroli.

Un nome ben noto a quanti – dal dopoguerra ad oggi – si sono interessati e si interessano al vasto mondo della fotografia navale e della pubblicistica di settore: campi dove ha sempre operato con grande professionalità, animato da passione e cultura sempre abbinate a doti di signorilità, modestia e disponibilità personale.
Figlio del celebre giornalista e commediografo Arnaldo e nato a Milano il 17 settembre 1919, Aldo Fraccaroli – appassionato al mare e alle “cose di mare” sin da giovanissimo – iniziò a fotografare navi da guerra già nei primi anni Trenta.

Fotografo navale nel corso del secondo conflitto mondiale, fu spesso richiamato in servizio tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta e, durante numerosi imbarchi, Fraccaroli ha avuto la possibilità di documentare fotograficamente non soltanto i compiti, le unità e il rinnovo della Marina Militare italiana, ma anche l’attività di numerose navi di altri paesi.