5 dicembre 2013 17.25

Gli obiettivi del Gruppo Navale si contestualizzano in un programma corposo avente lo scopo di rafforzare la presenza dell’Italia in aree geografiche di alto valore strategico per gli interessi nazionali, che si svilupperà nell’arco di circa 5 mesi sino al 07 aprile 2013. Protagoniste dell’impresa: la Portaerei Cavour, ammiraglia della nostra Marina Militare, la rifornitrice di squadra Etna, la fregata di nuova generazione Bergamini ed il pattugliatore d’altura Borsini.

Al taglio del nastro, avvenuto al termine della conferenza stampa tra partner imprese e media locali, è intervenuto l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti S.E. Giorgio Starace, che ha espresso sincere parole d’elogio in merito all’operato del Gruppo Navale anche in presenza della comunità italiana accorsa numerosa a visitare le 4 Unità. Tra gli eventi da ricordare: la “serata italiana” di presentazione della Lamborghini Veneno Roadster. In tale occasione, l’Ammiraglio di Divisione Paolo Treu, correlando le finalità della campagna all’esordio del nuovo bolide del prestigioso marchio italiano ha rimarcato: “La missione del 30° Gruppo Navale si esplica in un caleidoscopio di compiti, spaziando dalla sicurezza marittima, all’addestramento, alla cooperazione, alla costruzione di consenso e fiducia in aree strategiche, alla Diplomazia Navale, all’assistenza umanitaria ed alla promozione dell’industria. Si tratta di una missione di cui i miei equipaggi sono molto fieri, in quanto li rende ambasciatori non solo del vivace ingegno e delle straordinarie capacità realizzative del popolo italiano, ma anche del grande cuore della nostra amata Italia.

La portaerei Cavour, nella sua complessità gestionale, costruttiva e tecnologica, è un formidabile testimone di tutto questo. Il suo ponte di volo è il cuore della sua operatività, è il regno della potenza e della tecnologia dei suoi aeromobili, è il trampolino dal quale gli aviatori navali lanciano il cuore oltre l’ostacolo, con il coraggio e la passione dei loro cento anni di gloriosa storia, che ricorrono quest’anno. Ritengo pertanto che la Lamborghini non poteva trovare una cornice migliore per celebrare 50 anni di successi e per presentare un bolide esclusivo, frutto della preziosa opera di validissimi ingegneri e capacissimi artigiani, degno di posare le sue possenti ruote sul nostro ponte elitario.”

La sosta nella città di Abu Dhabi ha sancito, però, un ulteriore traguardo per le Unità del 30° Gruppo Navale che, per la prima volta, hanno attraversato lo stretto di Hormuz storico crocevia di traffici commerciali via mare tra oriente ed occidente.
Gli EAU si confermano, quindi, terreno fertile per le esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. L’ultimo bilancio risale al 2012 ed attesta la nostra presenza imprenditoriale in zona con oltre 300 società tra filiali in loco ed agenti rappresentanti. L’Italia attualmente si posiziona al settimo posto tra i Paesi fornitori mondiali ed al terzo tra i partner europei. Un mercato in crescita dunque da monitorare e valorizzare, che richiede azioni promozionali mirate ed innovative, coraggiose ed intraprendenti perfettamente in linea con lo spirito che anima “Il sistema Paese in movimento”.

05 DIC 2013 - GEN