Marina Militare

L'emozione degli Allievi attraverso il contatto con il personale ricoverato nella struttura

1 agosto 2019 Francesco Giudice - Federico Paolini

Venerdì 26 luglio, durante la prima sosta della Campagna d'Istruzione a bordo di Nave Etna, gli Allievi del Corso Akraton si sono recati in visita all'ospedale Italiano di Tangeri.

L'ospedale, collocato in un complesso comprendente l'ex palazzo del Sultano e un grande parco, fu acquistato nel 1926 dal Governo Italiano e successivamente fu oggetto a opere di restauro a cura dell'Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana Mobile, prolungatesi fino al 1929.

Gli Allievi della Seconda Classe hanno avuto il privilegio e l'opportunità di visitare la struttura, in cui hanno apprezzato la sezione per le partorienti e le moderne apparecchiature di radiologia, ecografia e chirurgia.

L'emozione degli Allievi è stata ancora più forte a contatto con il personale ricoverato nella struttura, che rappresenta un eccellente ausilio per la popolazione locale, in particolare per la parte più povera della popolazione e per le partorienti.

“La visita dell'ospedale Italiano è stata un'esperienza particolarmente formativa e interessante" afferma l'All. 2ª Cl. Saveria Greco, appartenente al Corpo di Sanità Marittima Militare, “Ho potuto apprezzare l'impegno del personale della struttura e mi sono sentita coinvolta in quanto, da aspirante medico con “le stellette", indosso sempre la divisa al di sotto del camice, servendo in prima linea le Forze Armate e le emergenze umanitarie che siamo chiamati ad affrontare".

Nel corso della Campagna d'Istruzione i cadetti stanno prendendo coscienza delle proprie qualità morali, oltre che professionali, che li porteranno ad essere dei “professionisti del mare" e ad operare in un contesto in cui il fattore umano è centrale nell'azione dello strumento militare.

Quest'esperienza suggestiva e particolare, che ha permesso agli Allievi di arricchire il proprio bagaglio culturale e umano, rimarrà sicuramente impressa nei ricordi delle esperienze maturate in Forza Armata. Ripensando a questa esperienza, gli allievi si preparano intanto a mollare gli ormeggi e a prestare il proprio supporto per la condotta dell'Unità verso la prossima tappa, Barcellona.