​ ​Si rappresenta che il materiale disponibile in questa sezione del sito istituzionale della Marina Militare ha scopi divulgativi e informativi, non rappresenta un bando di concorso e non sostituisce le disposizioni di Legge e regolamentari alle quali è necessario fare riferimento per ogni eventuale approfondimento.

 

GENERALITÀ

L'Istituto della Riserva Selezionata, nell'ambito delle Forze di Completamento volontarie e per la sola categoria degli Ufficiali, è previsto e disciplinato dal combinato disposto dell'articolo 674 del Decreto Legislativo n. 66 del 15 marzo 2010, integrato dal Decreto del Ministro della Difesa 24 marzo 2025, e dell'artic​olo 987 del medesimo Decreto Legislativo​.

La Riserva Selezionata nasce dall'esigenza della Marina Militare di disporre di un bacino di personale in possesso di particolari professionalità di interesse per la Forza Armata e non compiutamente disponibili nell'ambito della stessa.

Tali professionalità potranno essere reperite sia tra il personale civile, che risponda ai requisiti di seguito indicati, sia tra gli Ufficiali della Marina Militare in congedo appartenenti alle Forze di Completamento.

Per il personale civile l'iscrizione alla Riserva Selezionata è subordinata alla nomina a Ufficiale di Complemento, provvedimento che riveste carattere di eccezionalità, ai sensi del sopra citato Decreto Legislativo, previa dichiarazione della disponibilità al richiamo alle armi. A tal riguardo, si precisa che la nomina ad Ufficiale di Complemento ai sensi della citata legislazione NON ha natura, né valenza, assimilabile alle ordinarie procedure di reclutamento nelle Forze Armate. In effetti, non trattandosi di concorso pubblico, non è in alcun modo un accesso alle carriere del personale in servizio permanente, né costituisce precondizione o premessa per alcuna forma di stabilizzazione nel servizio permanente stesso.

Nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, la Forza Armata si riserva la facoltà di avviare/far proseguire la relativa procedura di nomina in relazione sia alle priorità di impiego sia al possesso dei requisiti previsti dagli artt. 3 e 5 del Decreto del Ministro della Difesa 24 marzo 2025.

Al fine di garantire un minimo utile di disponibilità temporale al richiamo, in considerazione anche della tempistica relativa al conseguimento della nomina, non sarà possibile avviare l'iter per coloro che hanno raggiunto o sono in procinto di raggiungere i 55 anni, limite di età per il collocamento nella Riserva di Complemento di cui all'art. 1000 del D.Lgs 66/2010.

Va inoltre evidenziato che il provvedimento è rivolto a personale in possesso, oltre che delle professionalità e dei requisiti precedentemente indicati, di un bagaglio di esperienze lavorative nonché di maturità professionale, che sia coerente con il titolo di studio posseduto.

 

CHI PUÒ FARNE PARTE

Possono far parte della Riserva Selezionata uomini e donne in possesso dei seguenti requisiti fondamentali:

  • siano cittadini italiani;

  • essere in possesso dei requisiti stabiliti dalle tabelle allegate al Decreto del Ministro della Difesa 24 marzo 2025;

  • essere in possesso dei requisiti di moralità e condotta stabiliti dall'art. 26 della Legge 1° febbraio 1989, n. 53 e successive modificazioni;

  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi e non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi;

  • non abbiano prestato servizio in altra Forza Armata in qualità di Ufficiale;

  • non prestino o abbiano prestato servizio nelle Forze di Polizia a ordinamento civile e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;

  • non appartengano al Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana;

  • non siano stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio civile ai sensi dell'art. 636 del Codice dell'Ordinamento Militare, se appartenenti a classe interessata alla chiamata di leva;

  • non siano stati giudicati permanentemente non idonei al Servizio Militare;

  • non siano stati dimessi d'autorità da precedenti ferme nelle Forze Armate;

  • non abbiano superato il limite d'età che la legge stabilisce per l'appartenenza alla categoria del Complemento (55 anni). Non sarà, pertanto, possibile procedere all'avvio dell'iter per professionisti che abbiano superato o siano in procinto di superare il predetto limite di età;

  • dichiarino la loro disponibilità al richiamo alle armi, a tempo determinato, sul territorio nazionale ovvero per missioni all'estero.

Possono, altresì, farne parte gli Ufficiali della categoria di Complemento in congedo (previa disponibilità al richiamo).

 

LE PROFESSIONALITÀ RICHIESTE

I titoli di studio e i requisiti richiesti per la nomina ad Ufficiale e l'iscrizione nella "Riserva Selezionata" sono di massima quelli riportati nelle tabelle allegate al Decreto del Ministro della Difesa 24 marzo 2025 raggiungibile al seguente link.​

Per i titoli di studio conseguiti all'estero è necessario corredare l'istanza di certificazione dell'equipollenza fra i titoli accademici finali esteri e i corrispondenti titoli accademici finali italiani, secondo quanto disposto in materia dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

 

COME FARNE PARTE

Coloro che sono interessati a far parte della Riserva Selezionata dovranno inoltrare formale richiesta producendo la documentazione elencata di seguito:

  • istanza in formato Pdf non modificabile, impiegando i modelli di domanda per i Professionisti provenienti dalla vita civile e per gli Ufficiali di complemento in congedo;
  • curriculum vitae et studiorum (sempre in formato pdf) compilato in ogni sua parte secondo il formato "Europass", corredato di foto ed autografato per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (visualizza schema c.v. e relative istruzioni;
  • copia di un documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità.

    Tale istanza, completa di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

    maripers@postacert.difesa.it

    Le domande inviate con sistemi diversi dalla P.E.C., non autografate, incomplete della documentazione prevista o comunque difformi da quanto richiesto nella presente pagina web non verranno prese in considerazione.

    L'inoltro dell'istanza ed il possesso di uno dei titoli di studio e dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale non vincolano tuttavia, in alcun modo, la Forza Armata che fornirà risposta solo alle istanze dei candidati per i quali le valutazioni tecniche e di organico evidenzino chiaramente l'opportunità di avviare l'iter di nomina.

     

    ITER PROCEDURALE

    Per quanto attiene al personale civile, l'iter prevede:
  • esame del curriculum vitae et studiorum;
  • valutazioni tecniche della F.A.;
  • esame della documentazione sanitaria e psico-attitudinale;
  • valutazione degli aspetti motivazionali;
  • giudizio della Commissione Ordinaria di Avanzamento che stabilisce, in caso di giudizio positivo, il grado e il corpo di assegnazione;
  • valutazione dei requisiti morali a cura della Direzione Generale per il Personale Militare;
  • emissione del decreto di nomina a Ufficiale della M.M. (a firma del Ministro della Difesa ai sensi dell'art. 852, comma 2 lettera a).

    I candidati con la nomina, assumeranno lo status di Ufficiale della categoria del Complemento nella posizione del congedo e verranno iscritti nella Riserva Selezionata. Gli Ufficiali neo-nominati verranno, poi, convocati alla frequenza del Corso basico presso l'Accademia Navale, dove presteranno anche formale giuramento, in assenza del quale, la procedura di nomina a Ufficiale di complemento non sarà ritenuta perfezionata.

    Per quanto attiene agli Ufficiali della categoria del Complemento in congedo (appartenenti o meno alle Forze di Completamento), l'iter prevede esclusivamente l'esame del curriculum vitae et studiorum e l'eventuale richiamo.

     

    FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO E RICHIAMI IN SERVIZIO

    Gli Ufficiali neo nominati della Riserva Selezionata sono tenuti alla frequenza di uno specifico corso di formazione, presso l'Accademia Navale, al termine del quale presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Il periodo di formazione e il Giuramento di fedeltà è obbligatorio e propedeutico ai fini dei richiami in servizio.

    Se l'Ufficiale di Complemento nominato ai sensi dell'articolo 674 del Codice è convocato per la partecipazione al corso e non si presenta dopo due inviti, verrà effettuata comunicazione alla Direzione Generale per il Personale Militare che avvierà la proceduta di revoca della nomina ad Ufficiale di Complemento.

    Il richiamo in servizio sarà attuato al verificarsi di contingenti e particolari esigenze della Forza Armata.

    Gli Ufficiali della Riserva Selezionata saranno impiegati nelle peculiari professionalità.

    Gli Ufficiali in congedo da più di 5 anni dovranno essere richiamati in servizio per un periodo di "aggiornamento/addestramento" di durata variabile da 7 a 30 giorni, prima del richiamo per un impiego operativo.

    Al superamento del 55° anno d'età, avviene il collocamento nella posizione di Riserva di Complemento dalla quale si può ancora essere richiamati fino al compimento del 60° anno di età.