Marina Militare

Nave Bettica: Ultima tappa a Las Palmas per l'Operazione Gabinia

2 luglio 2025 Gerlando Marco Callea (foto di Alessandro Riera)

Nave Comandante Bettica ha concluso la sua partecipazione all'Operazione Gabinia con l'ultima sosta logistica presso il porto di Las Palmas de Gran Canaria.
Questa tappa finale è stata caratterizzata da un programma articolato, comprendente attività di supporto operativo, incontri istituzionali di alto livello e iniziative culturali per il personale.

Durante la permanenza nel porto, la nave ha eseguito le indispensabili attività logistiche e di rifornimento, assicurando il mantenimento della piena capacità operativa in vista del rientro in sede.

Un momento di rilievo istituzionale è stata la visita protocollare al Comandante Navale delle Canarie, contrammiraglio Santiago de Colsa Trueba.
L'incontro ha rafforzato i legami di cooperazione tra la Marina Militare e la Armada Española, riaffermando il ruolo centrale della collaborazione internazionale quale strumento essenziale per la sicurezza marittima e la stabilità regionale.

Oltre agli impegni operativi e diplomatici, è stata offerta un'opportunità di arricchimento culturale all'equipaggio.
Una delegazione dell'equipaggio di nave Bettica ha preso parte ad una visita guidata all'acquario "Poema del Mar" di Las Palmas.
Questa iniziativa ha fornito un momento di svago e di approfondimento, consentendo al personale di apprezzare la biodiversità marina e le peculiarità naturali del luogo.

La sosta a Las Palmas sancisce il termine di un'importante fase operativa per nave Bettica nell'ambito dell'Operazione Gabinia, missione che ha visto l'unità impegnata in attività essenziali per la sicurezza marittima e la stabilità nell'area di interesse strategico del Golfo di Guinea