Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
LO4Qe0VhTHcv3Jlapvzj&M%K0EdLKeZmX9y8$6&jmNwWrp5fiR
Marina Militare
ita / eng
  • Il grande equipaggio
  • Cosa facciamo
  • Pubblica Informazione
  • Entra in Marina
  • Persone
  • Organizzazione
  • Pilastro Operativo
  • Pilastro Formativo
  • Pilastro Logistico
  • Sanita Militare Marittima
  • Istituto Andrea Doria
  • ANAFIM
  • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
  • Difesa e Sicurezza
  • Sociale
  • Ambiente
  • Ricerca
  • Innovazione
  • Dimensione Subacquea
  • Idrografia
  • Fari e Segnalamenti
  • Vela
  • Sport
  • Pentathlon Navale
  • Storia
  • Cultura Marittima
  • Ufficio Stampa
  • URP
  • Notiziario della Marina online
  • Notiziario della Marina
  • Social Network
  • Editoria
  • Rapporto Marina
  • Appuntamenti
  • Newsletter
  • I nostri valori
  • Sei un marinaio
  • Un mare di Opportunità
  • Role Finder
  • Specializzazioni
  • Percorsi Formativi
  • Formazione Specialistica
  • Calendario Concorsi
  • COMMISSARI
  • Medici e Infermieri
  • Riserva Selezionata
  • Orientamento Scolastico
  • Gradi
  • Corpi
  • Uniformi
  • Professionisti del mare
  • Ufficiali
  • Sottufficiali
  • Volontario in ferma iniziale
  • Capo di Stato Maggiore
  • Organigramma Marina Militare
  • Stato Maggiore Marina
  • Comandi ed Enti
  • Il Comandante in Capo
  • Comando in Capo della Squadra Navale
  • Mezzi
  • Comsubin
  • Comandante
  • Comando Scuole
  • Percorsi Formativi
  • Dove siamo
  • Il Comandante
  • Il Comando Logistico
  • La storia
  • Fari e segnalamenti
  • Comandi Marittimi
  • Enti Logistici e Amministrativi
  • Enti Scientifici
  • Enti Sanitari
  • Statuto
  • Modalità di donazione
  • Presidenti dal 1916
  • Atti amministrativi
  • Quadro regolamentare
  • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
  • apcsm rappresentative
  • apcsm non rappresentative
  • Contatti
  • Operazioni in corso
  • Cooperazione Internazionale
  • Protezione Traffico Mercantile
  • Protezione Dimensione Subacquea
  • Istituto idrografico
  • Per le care genti
  • Attività protezione civile
  • Campagna Nave Italia
  • Flotta Verde
  • Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare
  • Strategia Ambientale Marina
  • Sostegno alla ricerca scientifica
  • Programma Nazionale Ricerca Antartide
  • High North
  • La nostra Storia
  • Ufficio Storico
  • Area Museale
  • Concorso Pittore di marina 2023
  • Patrimonio Archeologico Subacqueo
  • Bandiere ed Emblemi
  • PREGHIERA DEL MARINAIO
  • GIORNATA DELLA MARINA
  • SANTA BARBARA
  • Banda Musicale
  • Comunicati Stampa
  • Contatti Ufficio Stampa
  • Contatti
  • Rivista Marittima
  • Notiziario della Marina
  • Bollettino Archivio
  • Rapporto Marina
  • Calendario
  • Catalogo delle pubblicazioni
  • Attività promozionale
  • Centro Mobile Informativo (CMI)
  • Informativa iscrizione newsletter
  • Richiesta Modifica Iscrizione
  • Iscrizione Newsletter
  • Ufficiali
  • Sottufficiali
  • Graduati e Truppa
  • Allievi
  • Storia dei Capi di Stato Maggiore Marina
  • Comandi Dipendenti
  • Storia
  • Forze navali
  • Sottomarini
  • Forze aeree
  • Nuovi progetti
  • Mezzi storici
  • Comando Marittimo Sicilia
  • Comando Interregionale Marittimo Nord
  • Comando Interregionale Marittimo Sud
  • Comando Marittimo Autonomo Ovest
  • Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale
  • Cima Aulla
  • Diremuni Taranto
  • Maricegesco La Spezia
  • Maricommi Ancona
  • Maricommi Cagliari
  • Maricommi La Spezia
  • Maritendenza Augusta
  • Marintendenza Roma
  • Maricommi Taranto
  • Maridiram
  • Marinalles
  • CEIMM
  • Centro di Supporto e Sperimentazione Navale
  • CISAM
  • Istituto Idrografico
  • Dipartimento Militare di Medicina Legale La Spezia
  • Centro Ospedaliero Militare Taranto
  • NATO
  • Unità navali in operazioni
  • Progetti europei
  • I Combustibili alternativi
  • Misure di “Energy Saving”
  • Tecnologie di Eco-design
  • Storia Navale
  • La Grande Guerra
  • Medaglie di Oro al V.M.
  • Accadde il
  • Monumento al Marinaio
  • Comitato Consultivo
  • Editoria Storica
  • Condizioni per la Vendita - Pubblicazioni
  • Condizioni per la Vendita - Fotoriproduzioni
  • Accesso ai documenti
  • Bollettino d'Archivio
  • Norme per la Collaborazione
  • Novità editoriali
  • Concorsi Tesi di Laurea 2025
  • Concorsi Tesi di Laurea 2024
  • Musei Navali
  • Le sale storiche
  • Sacrario delle Bandiere
  • Castello Aragonese
  • Palazzo Marina
  • Bandiera Nazionale e Bandiere Navali
  • Bandiera della Marina
  • Emblema della Marina
  • Bandiere di guerra della Marina
  • Bandiere militari
  • Bandiere di combattimento e Stendardi delle navi e dei reparti della Marina
  • Bandiere d'Istituto della Marina
  • Stendardi decorati al valore
  • Direttore
  • Galleria fotografica
  • Audio
  • Storia
  • Flottiglia Sommergibili
  • La Scuola Sommergibili
  • Classe Sauro
  • Classe Todaro
  • FREMM
  • Nuove navi
  • Aeromobili
  • Avvisi - Esploratori
  • Cacciatorpediniere
  • Cannoniere
  • Corvette
  • Corazzate e da Battaglia
  • Dragamine e Posamine
  • Fregate
  • Incrociatori
  • Incrociatori ausiliari
  • M.A.S.
  • Navi da sbarco
  • Navi ospedale
  • Navi uso locale
  • Naviglio ausiliario
  • Portaerei
  • Sommergibili
  • Torpediniere
  • Treni Armati
  • Vascelli Golette Brigantini
  • Ricerca per nome
  • Cenni storici
  • Il Direttore
  • Compiti
  • Assetto territoriale
  • Come arrivare
  • Contatti
  • Galleria fotografica
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Cenni Storici
  • Compiti istituzionali
  • Contatti Utili al Personale In Ausiliaria
  • FREMM
  • Organizzazione
  • Attività
  • Storia
  • Contatti
  • Cenni storici
  • I Compiti
  • Quality Management
  • Attività nel settore Nucleare
  • Attività nel settore Compatibilità Elettromagnetica
  • Attività nel settore dell'Elettrottica
  • Attività di Formazione
  • Contatti
  • Chi Siamo
  • Dove Siamo
  • Cosa facciamo
  • Ammiraglio Comandante / Director
  • Avvisi ai naviganti
  • Aggiornamento Pubblicazioni
  • Area Download
  • Come Acquistare
  • Cenni storici
  • La marineria italiana antica
  • La Marina del Regno di Sardegna
  • La Marina Toscana
  • La Marina Pontificia
  • La Marina delle Due Sicilie
  • Nascita della Marina Militare Italiana
  • La Battaglia di Lissa
  • Da Lissa alla Prima Guerra Mondiale
  • Nella Grande Guerra
  • Tra le due Guerre
  • Unità in servizio fine Anni '40
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • Regia Marina fine conflitto
  • Dal dopoguerra agli Anni '60
  • Il Trattato di Pace
  • L'Italia nella NATO
  • La Marina negli Anni '50
  • Il Programma 1958
  • Programmi e unità Anni '60
  • Dal Dopoguerra agli anni '60
  • Dalla Legge Navale al Golfo Persico
  • La crisi degli Anni '70
  • Verso il Libro Bianco della Marina
  • L'applicazione della Legge Navale
  • Mediterraneo negli Anni '80
  • Dal Libro Bianco del 1985
  • La M.M. fine Anni '80
  • Bollettini 1915
  • Bollettini 1916
  • Bollettini 1917
  • Percorso multimediale
  • Salone dei marmi
  • Biblioteca
  • Sala Thaon di Revel
  • Visite guidate
  • Personaggi storici
  • I primi battelli
  • Tra le due guerre
  • Il dopoguerra
  • Medaglie d'Oro al V.M.
  • Ordine Militare d'Italia
  • Fonti
  • Ufficio Ingegneria del Supporto Logistico (UISL)
  • Reparto Sistema di Piattaforma
  • Reparto Sistema di Combattimento
  • Reparto Tecnico Scientifico
  • Istituto per le Telecomunicazioni e l'Elettronica “G.VALLAURI” di Livorno
  • Stazione Deperming - Degaussing Augusta
  • Organigramma
  • Missione
  • Storia
  • Ammiraglio Magnaghi
  • Biblioteca - Library
  • Forte San Giorgio - The Fortress of San Giorgio
  • Mareometro - The tide gauge at Ponte Morosini
  • Sala della conservazione del tempo - Time measuring, time keeping
  • Rilievi
  • Documentazione Nautica
  • Formazione
Ti trovi in:

Homepage

  • Il grande equipaggio
    • Persone
      • Gradi
      • Corpi
      • Uniformi
      • Professionisti del mare
      • Ufficiali
      • Sottufficiali
      • Volontario in ferma iniziale
    • Organizzazione
      • Capo di Stato Maggiore
      • Organigramma Marina Militare
      • Stato Maggiore Marina
      • Comandi ed Enti
    • Pilastro Operativo
      • Il Comandante in Capo
      • Comando in Capo della Squadra Navale
      • Mezzi
      • Comsubin
    • Pilastro Formativo
      • Comandante
      • Comando Scuole
      • Percorsi Formativi
      • Dove siamo
    • Pilastro Logistico
      • Il Comandante
      • Il Comando Logistico
      • La storia
      • Fari e segnalamenti
      • Comandi Marittimi
      • Enti Logistici e Amministrativi
      • Enti Scientifici
      • Enti Sanitari
    • Sanita Militare Marittima
    • Istituto Andrea Doria
      • Statuto
      • Modalità di donazione
      • Presidenti dal 1916
      • Atti amministrativi
    • ANAFIM
    • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
      • Quadro regolamentare
      • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
      • apcsm rappresentative
      • apcsm non rappresentative
      • Contatti
  • Cosa facciamo
    • Difesa e Sicurezza
      • Operazioni in corso
      • Cooperazione Internazionale
      • Protezione Traffico Mercantile
      • Protezione Dimensione Subacquea
      • Istituto idrografico
    • Sociale
      • Per le care genti
      • Attività protezione civile
      • Campagna Nave Italia
    • Ambiente
      • Flotta Verde
      • Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare
      • Strategia Ambientale Marina
    • Ricerca
      • Sostegno alla ricerca scientifica
      • Programma Nazionale Ricerca Antartide
      • High North
    • Innovazione
    • Dimensione Subacquea
    • Idrografia
    • Fari e Segnalamenti
    • Vela
    • Sport
    • Pentathlon Navale
    • Storia
      • La nostra Storia
      • Ufficio Storico
      • Area Museale
      • Concorso Pittore di marina 2023
    • Cultura Marittima
      • Patrimonio Archeologico Subacqueo
      • Bandiere ed Emblemi
      • PREGHIERA DEL MARINAIO
      • GIORNATA DELLA MARINA
      • SANTA BARBARA
      • Banda Musicale
  • Pubblica Informazione
    • Ufficio Stampa
      • Comunicati Stampa
      • Contatti Ufficio Stampa
      • Contatti
    • URP
    • Notiziario della Marina online
    • Notiziario della Marina
    • Social Network
    • Editoria
      • Rivista Marittima
      • Notiziario della Marina
      • Bollettino Archivio
      • Rapporto Marina
      • Calendario
      • Catalogo delle pubblicazioni
    • Rapporto Marina
    • Appuntamenti
      • Attività promozionale
      • Centro Mobile Informativo (CMI)
    • Newsletter
      • Informativa iscrizione newsletter
      • Richiesta Modifica Iscrizione
      • Iscrizione Newsletter
  • Entra in Marina
    • I nostri valori
    • Sei un marinaio
    • Un mare di Opportunità
    • Role Finder
    • Specializzazioni
    • Percorsi Formativi
    • Formazione Specialistica
    • Calendario Concorsi
    • COMMISSARI
    • Medici e Infermieri
    • Riserva Selezionata
    • Orientamento Scolastico
Torna al main menu
Ti trovi in:

Forze navali

  • Alcide Pedretti
  • Alliance
  • Alpino
  • Amerigo Vespucci
  • Ammiraglio Magnaghi
  • Ancona
  • Angelo Cabrini
  • Anteo
  • Antonio Marceglia
  • Aretusa
  • Argo
  • Artica II
  • Barche a vela
  • Bari
  • Cacciamine classe Gaeta II^ Serie (MHC)
  • Cacciamine Classe Lerici (MHC)
Immagine di anteprima
 

DescrizioneScheda Tecnica
Andrea Doria
Andrea Doria
Caio Duilio
Immagine Categoria 1
 
Immagine Categoria 2
 
Contenuto Decrizione Categoria

​L'equipaggio delle due unità è composto da 189 militari, suddivisi in 24 Ufficiali, 53 Sottufficiali, 33 Sergenti e 79 Militari di Truppa.

Inoltre sono 41 i posti letto disponibili per le esigenze della SEZELICOT (13), del Comando Complesso (max 20) e della Brigata Marina San Marco (8).

 Una delle caratteristiche di rilievo, conforme alle tendenze di tutte le moderne unità, è la cura posta nel rendere la nave quanto più “invisibile” ai radar (bassa segnatura radar), dando allo scafo ed alle sovrastrutture le forme consigliate dalla tecnologia “stealth”, cercando anche di accrescere al massimo la qualità di tenuta al mare, condizione considerata essenziale per garantire il massimo grado di operatività e di comfort anche in condimeteo avverse.

Oltre alla segnatura radar sono state ridotte sia quella acustica, operando una appropriata scelta di macchinari e controllando fin dalla fase di progetto l’intensità del rumore irradiato, che quella dell’infrarosso (IR) con l’abbassamento della temperatura agli scarichi dell’apparato motore.

Un altro campo al quale è stata riservata particolare cura è quello della sicurezza: i macchinari sono protetti da urti e vibrazioni con un adeguato dimensionamento delle strutture di sostegno e l’impiego di supporti elastici e di antivibranti; i locali operativi, all’interno delle sovrastrutture, sono protetti da un’intercapedine di protezione balistica; la difesa NBC è assicurata da una circolazione di aria filtrata in caso di attraversamento di nube radioattiva, mentre la difesa passiva è assicurata da sistemi antincendio di varia natura (nebulizzazione ad acqua di mare, nebulizzazione ad acqua borata, schiuma, CO2, polvere).

L’unità è suddivisa in due Vulnerability Zone, separate da una intercapedine situata a centro nave, ognuna di queste è suddivisa in due zone di sicurezza (Fire Fighting Zone) FFZ. La FFZ 1 va dalla prora estrema fino alla paratia prodiera del locale ausiliari di prora, mentre la FFZ 2 corre dalla paratia prodiera del locale ausiliari PR fino alla paratia poppiera del locale macchina di PR, la FFZ 3  va dalla paratia poppiera del locale macchina di PR alla paratia poppiera del locale macchine di PP, la FFZ 4 va dalla paratia prodiera del locale ausiliari di PP all’estrema poppa.

Impianto di propulsione

L’apparato di propulsione è del tipo CODOG (Combined Diesel Or Gas) ,2 riduttori Locked train DCN, 2 turbine a gas AVIO-GE LM 2500 da 20,5 MW ciascuna e 2 motori diesel SEMT Pielstick 12 PA6 STC da 4,7 MW (5.875 cv) ciascuno, 2 eliche a 5 pale a passo variabile, 2 timoni,che garantiscono una velocità di 29 nodi (18 con i soli diesel) ed un'autonomia di 7000 miglia a 18 nodi (3500 miglia marine a 24 nodi). Sono presenti anche 4 generatori diesel Isotta Fraschini VL 1716 T2 ME da 1,6 MW per l'impianto elettrico. La piattaforma è completamente gestita da un impianto di automazione integrato (Platform Management System PMS della ditta DCN) per la condotta dell’apparato motore (MCAS), impianto elettrico (EPCAMS), ausiliari (ASCS) e servizio di sicurezza (DSAC), con possibilità di condotta dalla plancia, dalla SCC/COP o dalle due postazioni situate nelle ZCP (Zone Control Post). La velocità massima sulle TAG è di 29 nodi, quella in propulsione diesel è di 18 nodi.

Armamenti

Il sistema di combattimento è composto da un lanciatore verticale Sylver A50 per 48 missili Aster 15 e 30 con predisposizione per ulteriori 16, da 3 cannoni navali OTO Melara 72mm/62 super rapido, da 2 cannoni navali Oto-Melara Oerlikon KBA 25mm/80 con predisposizione per sistema missilistico superficie superficie di tipo TESEO Mk2 (4x2 missili), da un sistema di guerra elettronica EWS comprendente 2 lanciatori AMS Oto-Melara SCLAR-H DLS in funzione antimissile, da un sistema di contromisura antisiluro euroslat SLAT e da un sistema di 2 lanciasiluri Eurotorp B515/3 per MU-90 (2 tubi singoli).

Il sistema missilistico antiaereo è basato sul Principal Anti-Air Missile System (PAAMS) e dal sistema di combattimento e controllo DCN/Alenia CMS; il sistema di combattimento comprende 22 moduli software, 20 banchi di comando, 10 elaboratori e 1 milione di linee di codice.

    Il tutto deve permettere la gestione gli armamenti, i collegamenti tattici e l'analisi delle informazioni trasmesse da una decina di sensori, senza     dimenticare l'integrazione dei dati che provengono da altre navi o aeromobili, che siano italiani o alleati

Sono necessarie solo 20/25 persone per la gestione del sistema.

E' presente una centrale secondaria, con 3 consolle, in grado di subentrare in caso di distruzione o avaria del sistema principale.

Dispone dei collegamenti dati Link 16, Link 11 e SATCOM.

Radar/sensori: multifunzionale EMPAR, radar a lunga portata LRR S-1850 M, sistema di scoperta IR (IRAS) Sagem Vampir MB, 2 sistemi di puntamento multisensore (radar ed elettro-ottico) MSTIS NA 25X (RTN-30X), radar per appontaggio elicotteri e radar di scoperta di superficie RASS.

Sonar: sonar a media frequenza Thompson/Thales Marconi Sonar UMS 4110 CL.

Sistemi: 1 Sistema di Comando e Controllo EUROSYSNAV; 1 Sistema di Navigazione Integrato Selex-SI, sistema IFF, 1 Selex-SI SIR-R/S, sistema di guerra elettronica Sigen ESM/ECM e 1 sistema meto-oceanografico.

Comunicazioni: sistema di comunicazione integrato Nicco Full (FICS) che include sistemi SHF/UHF SICRAL, HF Multi-channel, VHF, militare UHF, VHF ICAO, VHF IMM, INMARSAT, METOC, GMDSS e sistema multitattico datalink.

Componente di volo: 1 EH-101 o NH-90 in funzione ASW o ASuW, piattaforma da 530 m2 (26,5 x 20), 1 hangar da 180 m2 (12 x 15).

 


Lunghezza: 141,7 m
Larghezza: 20,3 m
Immersione: 5,5 m
Velocità : 29 nd
Autonomia: 7000 mg (a 8 nd)
Apparato motore: CODOG su due eliche a passo variabile che utilizza: 2  turbine a gas GE LM-2500; 2 diesel MAN Pielstick 12PA6 STC;
Armamento: 3  cannoni OtoBreda 76/62 SR; 2  mitragliere da OtoBreda da 25 mm; Sistema missilistico PAAMS: 1 lanciatore verticale (48 celle) per missili Aster 15 e Aster 30; 8 missili S/S; 2 lanciarazzi SCLAR-H;  2 lanciasiluri binati Eurotorp MU-90; 1   elicottero E
Equipaggio: 195


Contenuto HTML
  • Bandi di gara
  • Amministrazione trasparente
  • Idrografia
  • Fari e Segnalamenti
  • Web mail Marina
  • Concessione Patrocinio Marina Militare e adesione al Comitato d’onore
  • Link consigliati
  • In evidenza
  • Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM)
  • Comunicati Stampa
  • Titolare del potere sostitutivo per l'area tecnico-operativa del Ministero della Difesa
  • Orientamento Scolastico
  • Privacy
  • Protocollo Informatico e Manuale di Gestione
  • Attività complementari
  • Strategia ambientale
  • Supporto al personale
  • Dichiarazione di accessibilità Marina Militare
  • Contatti e numeri utili
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Netiquette
  • Ufficio Stampa
  • Progetti Europei
  • Posta certificata

Progetto armonizzato con gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR)

Misura PNRR: M1C1-S.1.6.4. Digitalizzazione del Ministero della Difesa (CUP D81B20001980006)

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi