Sabato - Sono codificate le norme che i dipartimenti devono seguire nell’assegnazione delle categorie Cannonieri e Torpedinieri ai coscritti di leva, agli uomini della fanteria di Marina e ai mozzi.

La norma base è dare la precedenza alla categoria Torpedinieri operando la selezione fra i migliori elementi per intelligenza e sveltezza per i quali il saper leggere e scrivere è titolo desiderabile ma non indispensabile.

Una prima selezione dovrà portare a un contingente di 440 persone da sottoporre al vaglio della commissione ministeriale che procederà ad una nuova scelta prendendo in esame anche le richieste di soldati della fanteria di Marina e di mozzi portando il contingente a 445 uomini dei quali 370 da assegnare alla categoria Cannonieri e 75 alla categoria Torpedinieri. I tempi per la selezione e l’incorporamento dovranno rispettare le date di imbarco del 15 marzo sulla corvetta Caracciolo per il corso torpedinieri e del 1° maggio sulla fregata Maria Adelaide per il corso cannonieri.