Domenica - Entra in servizio a Napoli il primo dragamine della Marina, RD1, della classe “RD”. Costruito nel cantiere di Castellammare di Stabia con impostazione sullo scalo il 14 febbraio, fu varato il 7 maggio.

Prima unità del tipo, parte di un programma di 60 unità, di cui solo 52 costruite, dal dislocamento fra le 196 e le 200 t, ebbero scafo in acciaio Martin-Siemens, un’attrezzatura di dragaggio meccanico tipo “Oropesa” e armamento composto da un cannone da 76/40 mm sistemato sul castello e due mitragliatrici da 6,5 mm collocate sulla tuga di plancia.

Le 52 unità della classe “RD” furono costruite in 13 serie che presentavano fra loro alcune differenze nelle caratteristiche, nel dislocamento e nella potenza dell’apparato motore, fatto dovuto alle diverse elaborazioni del progetto originale redatto dagli organi tecnici della Marina e completato poi dai vari cantieri.

Pur progettate per assolvere al compito primario di dragamine, ebbero anche quello di appoggiare e soccorrere unità maggiori danneggiate o comunque in difficoltà in zone dove risultasse la presenza di campi minati. Furono così a esse conferite certe capacità caratteristiche proprie dei rimorchiatori d’altura per cui vennero ufficialmente classificate rimorchiatori dragamine, RD.