1 dicembre 2025 09.00

​​​​


 

PIERO CIMBOLLI SPAGNESI – CLAUDIO RIZZA

Edizione: 2025

Pagine: 336

Illustrazioni: 109

Prezzo intero (full price): € 28,00

Prezzo ridotto (reduced price): € 20,00

ISBN: 978-88-99642-90-7​

Quest'opera, frutto di un accordo di collaborazione scientifica tra la Marina Militare e Sapienza – Università di Roma, affronta la storia dei servizi d'informazione della Regia Marina italiana in maniera approfondita e rigorosamente scientifica utilizzando prevalentemente fonti degli archivi documentali dell'ufficio Storico. In particolare, questo volume parte dalle origini del servizio nell'Italia unita per arrivare al 1925, anno in cui viene istituito il Servizio Informazioni Militare unificato subito dopo la Prima guerra mondiale.           

Relativamente a questo periodo, gli autori hanno affrontato sia le questioni relative all'ordinamento del servizio, sia le vicende di natura più strettamente operativa; il risultato è un quadro completo delle vicende relative alla raccolta, al trattamento e al rilascio delle informazioni di natura marittima e navale, così come delle specifiche attività degli agenti sul campo, fornendo notizie su argomenti non sempre trattati in maniera approfondita e a volte ignoti alla maggior parte dei lettori. 

L'attuale contesto storico conferma quanto siano determinanti i processi di acquisizione e di controllo della conoscenza, in tutti gli aspetti della realtà globale, strategica o tattica. Malgrado i sensibili mutamenti della situazione geostrategica e le profonde innovazioni tecnologiche, dall'inizio della guerra fredda, l'intelligence ha saputo mantenere il suo fondamentale ruolo di fornire tutti gli elementi dei diversi domini operativi (air, land, sea, space, cyber, cognitive) a disposizione degli organi decisionali seppur con diversi metodi, tecniche e strumenti. Oggi l'impiego delle risorse è disciplinato da rigide norme e si basa su avanzati strumenti tecnologici, che hanno per certi aspetti sottratto quell'affascinante aspetto “avventuroso" dell'intelligence che era proprio del periodo considerato in questo volume e che forse rimane nell'immaginario collettivo.

 

La realizzazione da parte dell'USMM di un volume esclusivamente dedicato alle origini del servizio informazioni colma una lacuna editoriale fornendo un testo centrato sulla storia di una delle componenti che, oggi come allora, ricopre un ruolo imprescindibile nelle scelte geostrategiche, operative e tattiche.

 

Il volume è disponibile per l'acquisto scrivendo a: ufficiostorico.vendite@marina.difesa.it.​