La formazione, in tutte le modalità in cui essa può essere promossa e somministrata, costituisce un momento delicato e complesso, composto da diversi "passaggi" e che richiede un attento monitoraggio durante tutto il suo sviluppo.

Con il termine e-learning si vuole indicare quella metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente, attraverso reti Internet o reti Intranet.

Negli ultimi anni si sono registrati dei notevoli miglioramenti nella metodologia didattica. I rapporti inter-personali tra docenti e studenti sono diventati sempre più efficaci, gli ausili didattici offerti dalla moderna tecnologia hanno assunto maggiore importanza, per la loro utilità nella facilitazione dei progressi di apprendimento. Si sottolinea, inoltre, la rilevanza delle attività di monitoraggio delle lezioni seguite dagli studenti e della valutazione dei risultati raggiunti, "strumenti" che possono consentire di innalzare il livello della formazione e-learning.

Nell'attuale quadro di "contrazione" economica, l'uso delle nuove tecnologie nella formazione del personale presenta indubbi vantaggi. A fronte dell'investimento iniziale richiesto, lo sviluppo di corsi in modalità e-learning consente di ottenere notevoli risparmi. Diventa molto più agevole lo scambio di contenuti didattici tra le Forze Armate, si può pervenire ad una "razionalizzazione" delle spese necessarie per la preparazione / somministrazione dei corsi, mettendo in comune, quando possibile, i materiali elaborati.

L'e-learning consente quindi di poter fruire dei corsi "a distanza", i frequentatori hanno la possibilità di accedere ai contenuti anche dalla propria normale sede di servizio, dalla propria abitazione o addirittura da qualsiasi punto dove sia possibile ottenere una connessione ad internet.

E' in progetto la graduale trasformazione della metodologia didattica di questo Istituto con l'impiego dello strumento formativo rappresentato dall'e-learning in tempi compatibili con l'adeguamento dell'attuale sistema didattico alla nuova concezione di apprendimento "a distanza".

Clicca qui, per vedere il sito