Oltre alle due Unità minori di appoggio Subacquei ed Incursori (Nave PEDRETTI e Nave MARINO) fa parte del Gruppo Navale Speciale anche Nave ANTEO.

Questa Unità è appositamente equipaggiata  per svolgere lavori subacquei molto impegnativi, grazie alla presenza di un impianto iperbarico Integrato. Tale apparecchiatura consiste in un insieme di camere di decompressione, di un impianto di produzione, stoccaggio e  distribuzione dei gas, di un sistema per la messa a mare di una campana subacquea per immersioni profonde SDC (Submersible Decompression Chamber) con  relativo impianto per la messa a mare e di un sistema di monitoraggio e analisi dei gas respirati, il tutto finalizzato a permettere l’esecuzione di immersioni in intervento ed in saturazione fino alla quota di 300 mt.

Oltre a questa tipologia di impianti Nave ANTEO dispone anche di una campana di salvataggio MCCANN operativa fino alla quota di 120 mt, di un sommergibile tipo SRV 300 e di un veicolo filoguidato tipo FALCON.

 

Inoltre è imbarcabile all’occorrenza uno scafandro rigido tipo ADS (Atmosphere Diving Suite) capace di operare fino alla quota di 300mt senza sottoporre l’operatore al suo interno agli effetti della pressione idrostatica. Per il raggiungimento di quote cosi profonde l’Unità dispone di un sistema di messa a mare dedicato e dotato di TMS (Teather  Management System), che consente di operare in condizioni meteo-marine non ottimali, in piena sicurezza.