Marina Militare

La Sezione sportiva della Brgata Marina ha organizzato eventi sportivi nellla ricorrenza della Patrona della Marina

4 dicembre 2025 Diana Ghilarducci

​In occasione delle celebrazioni dedicate a Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, il personale della Brigata Marina San Marco ha partecipato con entusiasmo ai diversi eventi organizzati dalla Sezione Sportiva.

Da sempre la Brigata Marina San Marco considera lo sport una componente essenziale della formazione militare dove disciplina, sacrificio, spirito di squadra e resistenza sono qualità che si ritrovano sul campo da gioco quanto nelle attività addestrative/operative.

Il mese di gare e di tornei ha visto il coinvolgimento di tutti i Reparti della Brigata, impegnati nel ricco programma di gare come la staffetta di nuoto 2x50 SL, la corsa campestre, la mountain bike e di tornei come il padel, il tennis, il basket.

Avvincente la gara di corsa campestre e di MTB, svoltasi in condizioni di cross country nelle campagne adiacenti la caserma, con pioggia e pozzanghere, immersi tra tratturi, muretti a secco e terra, tanta terra!!!

La staffetta di nuoto è stata combattuta fino alla fine, con pochi decimi di distacco e posizioni cambiate fino agli ultimi metri tra le prime tre con due giovani Fucilieri vincitori della gara.

Tra i tornei, grazie anche alla disponibilità dei campi sportivi esterni, il padel ha avvicinato molti partecipanti con incontri sempre più entusiasmanti e con grandi colpi da ambo le parti, dimostrando tenacia in ogni punto della partita.

Gli eventi si sono svolti nelle strutture della caserma Carlotto, della piscina “G.Parodo" di Maristanav Br e di impianti privati nella città di Brindisi, coinvolgendo i diversi Comandi presenti nell'area ed in particolar modo i centri sportivi esterni ben lieti di ospitare il San Marco per le proprie attività.

Il connubio con la città di Brindisi ed il San Marco è da sempre un legame forte, sia a livello istituzionale e con la cittadinanza, sempre pronti a sostenersi ed a collaborare reciprocamente per le diverse attività sportive e non presenti sul territorio.

Il Comando che totalizza il maggior punteggio acquisito nelle varie competizioni si aggiudica il prestigioso Trofeo Challenger di Santa Barbara, un trofeo simbolico che rappresenta non solo il successo sportivo ma anche la coesione, la costanza e l'impegno collettivo.

Grazie all'impegno dimostrato dal personale, il Challenger 2025 è stato aggiudicato dal 1° BATTAGLIONE ASSALTO GRADO il quale vincendolo per la terza volta, potrà esibirlo definitivamente nella propria bacheca.

Ancora una volta, la Brigata Marina San Marco ha onorato Santa Barbara con passione, orgoglio e spirito sportivo, rinnovando l'impegno e la tradizione che da sempre contraddistingue la Marina in questa festività.