Marina Militare

L’evento è infine culminato con la presentazione del Calendario 2020 della Marina Militare

13 settembre 2019 Osvaldo Marchese

Si è svolta ieri sera nella cornice del circolo Sottufficiali di Roma la terza edizione di “Un anno di comunicazione e valorizzazione del brand”, l’evento organizzato dall’Ufficio pubblica informazione e comunicazione della Marina, in collaborazione con Difesa Servizi, società che opera per la gestione economica di beni e servizi derivanti dalle attività istituzionali del Ministero della Difesa.

La serata è iniziata con l’indirizzo di benvenuto del Sottocapo di Stato Maggiore, l’ammiraglio di squadra Paolo Treu, che ha evidenziato come la vicinanza ai cittadini sia uno degli aspetti identitari della Forza Armata. “Un altro anno di promozione – ha spiegato l’ammiraglio Treu – ci scade ormai di poppa, su una scia lungo la quale la Marina ha fatto grandi progressi per quanto concerne l’avvicinamento alla collettività, cosa non facile per una Forza Armata che opera in alto mare, oltre l’orizzonte, spesso lontano dai riflettori. La Marina - ha aggiunto l’Ammiraglio rivolgendosi a i numerosi partner, licenziatari, giornalisti e rappresentanti di associazioni benefiche presenti all’evento - si fa conoscere non solo ricorrendo ai suoi canali istituzionali, ma anche grazie a tutti voi, che avete scelto di essere parte del nostro equipaggio e di condividere quei valori di solidarietà, impegno civico e senso del dovere che appartengono al marinaio. Siete dunque testimonial di valori autentici, di modelli in cui soprattutto i nostri giovani possono trovare la loro stella polare”.

Un brand, quello della Marina, che continua a crescere. A confermarlo è stato l’avvocato Fausto Recchia, AD di Difesa Servizi, che nel corso del suo intervento ha spiegato come l’attività della società sia aumentata del 200% con la Marina Militare.

A fare gli onori di casa è stato poi il Capo Ufficio di Upicom, il capitano di vascello Alessandro Maria Dionigi, che ha ripercorso le tappe più salienti di questo ultimo anno di comunicazione: “Numerose sono state le attività della Marina che testimoniano agli italiani chi siamo e cosa facciamo. Così come le attività di ricerca. A queste si aggiungono le Campagne di istruzione, emblema dell’esportazione del made in Italy, e le campagne di solidarietà”.
Fra i vari appuntamenti snocciolati dal Comandante Dionigi, non ha mancato di ricordare la celebrazione dello scorso 25 marzo in Piazza San Marco a Venezia per i 100 anni dal conferimento del nome “San Marco” e all’attribuzione del “Leone Alato” alla Brigata Marina, oltre ai numerosi eventi, conferenze, mostre, concerti, visite a bordo, che si sono concluse con la celebrazione della Giornata della Marina e la consegna della Bandiera di combattimento a nave Martinengo.

Gli interventi dei principali partner della Forza Armata hanno poi fatto da contraltare alla premiazione da parte del Direttore dell’Ufficio Storico della Marina di 4 giovani laureati, vincitori di un concorso per la realizzazione di una tesi sul tema della Marina Militare, a testimonianza del riguardo che la Forza armata nutre nei confronti dell’università e della ricerca.

L’evento è infine culminato con la presentazione del Calendario 2020 della Marina Militare, omaggiando una delle componenti specialistiche della Forza Armata, la Brigata Marina San Marco. In particolare a raccontarne il backstage, firmato ancora una volta dal fotografo Andrea Sestini, è stato il comandante del San Marco, il contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani. Quest’anno il Calendario istituzionale è stato dedicato alla Lega del Filo d’Oro, associazione che dal 1964 si impegna costantemente per migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, assistendole, educandole, riabilitandole e reinserendole in famiglia e nella società.