Marina Militare

 

8 agosto 2025 Carmelo Di Franco (foto di Andrea Vaccaro)

Si è svolta, in data odierna, la visita presso la Quarta Divisione Navale di una delegazione della Marina ellenica, composta da due ufficiali superiori e venti allievi sottufficiali appartenenti alla Hellenic Naval Academy of Petty Officers.

Accolti dal capitano di fregata Paolo Grasso (Comandante della II Squadriglia Pattugliatori) e dopo un breve briefing di presentazione, la delegazione ha avuto modo di visitare gli uffici e le sale didattiche della Scuola di Comando Navale, compresa l'aula simulatori, avendo così, la possibilità di conoscere le capacità dell'avanzato sistema di addestramento per i futuri comandanti di unità navali. La Scuola di Comando Navale - che nel 2026 celebrerà il primo centenario della sua istituzione - con la sua storia di eccellenza, riveste, oggi più che mai, un ruolo di altissima valenza addestrativa sia teorica che pratica. Gli ufficiali formatori (dotati di elevata esperienza pregressa), le strutture, le unità navali e i relativi equipaggi, nonché l'articolata logistica a supporto, si muovono all'unisono formando un complesso meccanismo in grado di forgiare le future leadership della Marina.

La visita è proseguita a bordo di nave Cigala Fulgosi, ove il Comandante dell'unità, capitano di fregata Antonio Vetrano, ne ha descritto le principali caratteristiche con un passaggio in plancia, in hangar e sul ponte di volo ove, infine, la visita si è conclusa