Marina Militare

Nel Mar Rosso, si incrociano le rotte di Nave Caio Duilio, flagship dell’Operazione Aspides e Nave Brawijaya della Marina indonesiana.

20 agosto 2025 Raffaele D'Alessandro

​Nave Caio Duilio, Unità di bandiera delle forze marittime europee che partecipano all’Operazione EUNAVFOR ASPIDES, e il Kri Brawijaya, la più moderna e recente nave da guerra della Marina indonesiana allestita, varata e consegnata alla controparte in Italia, si sono esercitate congiuntamente a largo di Jeddah in Mar Rosso, sfruttando la sinergia offerta dalle rispettive attività in corso.

L’interazione sottolinea il successo e la profondità della cooperazione della Marina  Militare con quella indonesiana, quest’ultima partner di riferimento in Indo-pacifico attivamente impegnata nel contributo alla sicurezza marittima e la stabilità regionale.

L’attività, caratterizzata  da manovre cinematiche in formazione e attività sintetica di difesa aerea del dispositivo navale, si è conclusa con il defilamento dell’Unità indonesiana che ha reso gli onori all’unità di bandiera del contrammiraglio Andrea Quondamatteo, Force Commander dell’Operazione ASPIDES.