Marina Militare

Obiettivo del DVDAY è quello di rafforzare la cooperazione tra i quattro Paesi mediterranei per promuovere la libertà di navigazione e contribuire alla stabilità regionale

22 settembre 2025 Gabriele Olivares

Nave Fasan, Flagship dell'Operazione Mediterraneo Sicuro, ha partecipato al DV Day al termine dell'esercitazione EUNOMIA 6, condotta insieme alle Marine di Cipro, Francia e Grecia, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i quattro Paesi mediterranei.

L'esercitazione EUNOMIA, giunta alla sua sesta edizione, si è svolta dal 11 al 18 settembre 2025 nelle acque antistanti il porto di Limassol.

Scopo dell'attività è quello di mantenere e rafforzare l'interoperabilità tra i membri del QUAD, promuovere la libertà di navigazione e contribuire alla stabilità regionale attraverso il rafforzamento della presenza congiunta navale e aerea nell'area del Mar Mediterraneo orientale.

All'esercitazione ha preso parte anche nave Bettica, cha ha partecipato a diverse attività addestrative quali ricerca e soccorso in mare (SAR), boarding e concorso della Maritime situational awareness.

Nell'occasione, il Comandante Tattico dell'Operazione, C​ontrammiraglio Marcello Grivelli, ha condiviso esperienze e opinioni con le altre autorità presenti, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell'esercitazione, supportare la conoscenza regionale e migliorare l'interoperabilità fra i diversi attori.

Nel corso della sosta a Limassol, l'Ambasciatore d'Italia a Cipro, Sua Eccellenza ​Federica Ferrari Bravo, ha incontrato gli equipaggi di nave Fasan e nave Bettica, ed ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale e della condivisione delle esperienze operative tra le marine dei diversi Paesi per garantire sicurezza, stabilità e prosperità nel Mediterraneo, ribadendo l'impegno dell'Italia nel promuovere dialogo e collaborazione multilaterale.