Marina Militare

Una giornata intensa e indimenticabile, che ha lasciato a tutti un forte senso di orgoglio e appartenenza

23 settembre 2025 Notiziario della Marina online

​Sabato 20 settembre, la Stazione Navale, il Castello Svevo e la Caserma Ermanno CARLOTTO hanno aperto le porte alle famiglie del personale militare e civile della Brigata Marina San Marco. Una giornata pensata per rafforzare il legame tra il reparto e le famiglie offrendo un'occasione unica per conoscere le attività quotidiane svolte dai Fucilieri di Marina. Aprendo gli ambienti ai propri cari, tutti hanno potuto cimentarsi in diverse prove tipiche dell'addestramento del Fuciliere, tra cui il combattimento corpo a corpo (CMCC), l'arrampicata, il tiro al poligono e hanno potuto assistere a diverse attività che appartengono alla vita operativa dei Fucilieri, quali la salita con biscaglina durante un boarding navale, la discesa in barbettone da elicottero e sino alla simulazione di un convoglio attaccato da ordigno esplosivo.

L'iniziativa ha coinvolto centinaia di persone suscitando entusiasmo sia tra i più giovani che tra i più anziani, in un'atmosfera di festa che ha consolidato, ancora di più, la vicinanza dell'Istituzione Marina Militare e del San Marco alle famiglie di tutto il personale dipendente. Famiglie che rappresentano il pilastro fondamentale nella vita di ogni uomo e donna in uniforme.

«Grazie per sostenerci e supportarci anche quando siamo lontani da casa. Questo ci rende tutto più facile e ci permette di lavorare con più serenità» con queste parole il Contrammiraglio Michele Orini, Comandante della Brigata Marina San Marco ha salutato tutti gli intervenuti al termine della cerimonia dell'alza bandiera.  

Nel corso della giornata tutti hanno trovato il proprio spazio: i più piccoli si sono divertiti nell'area bambini tra giochi e nuove amicizie, vivendo momenti di spensieratezza sotto lo sguardo attento dei genitori. I più grandi hanno potuto curiosare tra stand espositivi di mezzi e materiali, momenti di orientamento attraverso uno stand dedicato e tante occasioni di condivisione.

Il Family Day della Brigata Marina San Marco si è così confermato un evento capace di unire famiglie e militari, celebrando lo spirito di corpo tipico del Reparto.

Una giornata intensa e indimenticabile, che ha lasciato a tutti un forte senso di orgoglio e appartenenza.