Marina Militare

L'evento è stato parte integrante dell'attività solidale Borse Blu che ha coinvolto quattro giovani della Fondazione Rava

9 ottobre 2025 Manuel Minuto Alessandro Stomaci

​Quando la passione per la cucina incontra il cuore della solidarietà, nascono iniziative che lasciano il segno.

È il caso dello stage di formazione culinaria a favore del personale militare di categoria Maestri di Cucina e Mensa (MCM) del 29° Corso Sergenti e quattro ragazzi del progetto solidale Borse Blu organizzato dalla Fondazione Rava in collaborazione con la Scuola Sottufficiali di Taranto, che ha visto protagonista lo chef stellato Giancarlo Morelli, tra i volti più noti della gastronomia italiana.

L'evento è stato parte integrante dell'attività solidale Borse Blu, un innovativo progetto educativo che sviluppa programmi di empowerment a connotazione marittima, che ha coinvolto quattro giovani della Fondazione Rava che per alcuni giorni sono stati integrati nelle impegnative giornate degli allievi della Scuola Sottufficiali.

Un'occasione di formazione, ma anche di confronto tra il mondo civile e quello militare. 

“La cucina non è solo tecnica, ma anche rispetto e responsabilità. Mettere il mio talento al servizio di una causa così importante è per me un onore" – ha dichiarato lo chef visibilmente emozionato. 

Dal 6 al 7 ottobre, i ragazzi di Borse Blu, alcuni allievi Volontari in Ferma Iniziale e del 29° Corso Sergenti hanno potuto assistere alla preparazione di piatti iconici del repertorio dello Chef, cimentarsi in esercitazioni pratiche e confrontarsi direttamente con lui e il suo staff in un dialogo aperto e stimolante, nel segno di una formazione professionale di prim'ordine.