Marina Militare

 

20 ottobre 2025 Redazione del Notiziario della Marina online

Parigi, 16 ottobre. Nell’ambito di un seminario organizzato dall’Ufficio Relazioni Internazionali dello Stato Maggiore della Marine Nationale, l’École Navale ha accolto 20 Addetti alla Difesa stranieri in servizio presso le rispettive Ambasciate accreditate in Francia.
Nel corso dell’evento, si è svolta la cerimonia di consegna del poignard – lo spadino - tradizionalmente attribuito al miglior allievo del corso. A conferire la simbolica onorificenza è stato l’Addetto aggiunto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, capitano di vascello Giuseppe Radicchio, che l’ha consegnata all’Aspirante Alexandre Absil, distintosi per merito accademico e qualità militari.
Nel suo indirizzo di saluto, il Capitano di Vascello Radicchio ha dichiarato:

«È per me un grande onore, a nome della Marina Militare e della Difesa italiana, prendere parte a una cerimonia così significativa nel percorso di un giovane marinaio.
La consegna di questo spadino rappresenta molto più di un semplice oggetto: è il segno della fiducia, della disciplina e del senso del dovere che ogni ufficiale è chiamato a custodire in sé.
Che questo spadino ti accompagni quale simbolo di responsabilità e di fratellanza d’armi tra Francia e Italia.
A nome della Marina Militare e dello Stato Maggiore della Difesa, ti rivolgo le mie più vive congratulazioni e ti auguro una brillante carriera al servizio del mare e della Nazione.
Viva l’amicizia franco-italiana.»

L’iniziativa si inserisce nel quadro della cooperazione bilaterale tra la Marina Militare italiana e la Marine Nationale, confermando il comune impegno nella formazione e nella condivisione dei valori propri della tradizione marittima europea.