Marina Militare

A Firenze presso il cinema Odeon Giunti sono stati presentati i progetti editoriali della Marina Militare sviluppati nel corso del 2025

15 dicembre 2025 Valentina Venturi

​A Firenze, al cinema Odeon Giunti il 10 dicembre la Marina Militare ha presentato i progetti editoriali realizzati nel 2025. Un incontro che si è trasformato in un dialogo aperto tra i diversi protagonisti. Il saluto del Direttore Iniziative Speciali Giunti Francesco Zamichieli ha introdotto la serata, dando idealmente il via alla presentazione moderata dalla giornalista Valentina Venturi.

Dopo il video introduttivo si è ripercorsa la genesi creativa del “Calendario 2026 Proiezione Globale" insieme all'illustratore e fumettista Disney nonché co-creatore della saga di Paperinik Claudio Sciarrone: è lui l'autore delle tavole che raccontano mese dopo mese le caratteristiche e l'equipaggio della Marina.

Per parlare del libro fotografico "Nave Vespucci. Il viaggio intorno al mondo" si sono invece intervallati nella descrizione della lavorazione e della storia che racchiude il fotografo Massimo Sestini, il capitano di vascello Nicasio Fàlica Comandante della Nave Amerigo Vespucci e il giornalista Andrea Doneda.

Dalle avventure del giro del mondo ci si è soffermati in particolare sulla pubblicazione incentrata sull'epica avventura del doppiaggio di “Capo Horn" autrice Valentina Venturi e coordinatrice editoriale Anita Fiaschetti che si arricchisce delle immagini di Massimo Sestini e Maurizio Lapera; una pubblicazione che diventerà un volume in vendita a primavera 2026. Il luogotenente nostromo Luca Zanetti, ha ricordato come sia stata «un'impresa única ma pianificata e condotta».

In chiusura dell'incontro il contrammiraglio Jacopo Rollo, Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina ha salutato i presenti e introdotto un estratto video del docufilm “Anime di coraggio" diretto da Giorgio Ghiotto e girato a bordo della nave Montecuccoli durante l'ultima tappa del viaggio mondiale in Mar Rosso.