Marina Militare

Un triennio nel quale gli allievi hanno affrontato innumerevoli attività di formazione e addestramento

17 ottobre 2025 Nucleo PI Mariscuola Taranto

​Il 15 ottobre 2025, presso la storica Piazza d'Armi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto si è tenuta la solenne cerimonia di proclamazione di laurea dei neo Marescialli del 25° Corso “HORUS" e di quattro studenti civili in Scienze e Gestione delle Attività Marittime e in Informatica e Comunicazione Digitale.

Alla presenza del Comandante della Scuola, capitano di vascello Giorgio Gentile, e del Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime, prof. Nicolò Giovanni Carnimeo, e del Corso di Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale, prof. Giovanni Dimauro, dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro", i neo Marescialli hanno ufficialmente concluso il loro percorso formativo triennale. Un triennio nel quale gli allievi hanno affrontato innumerevoli attività di formazione e addestramento, preparandosi con disciplina e orgoglio al giuramento solenne, celebrato congiuntamente con gli allievi carabinieri il 30 marzo 2023, presso la suggestiva “Rotonda" di Taranto.

Al contempo, gli impegni fuori dall'Istituto sono stati notevoli e stimolanti tra i quali si annoverano le campagne addestrative a bordo di Nave San Marco e Nave Palinuro, i picchetti d'Onore resi in occasione di cerimonie e festività nazionali, i corsi di vela presso le Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto, e gli imbarchi su prestigiose Unità a vela della Marina Militare, quali Vespucci, Corsaro II e Orsa Maggiore.

Durante il corso, inoltre, i neo Marescialli hanno frequentato l'Università suddivisi tra due diversi indirizzi di laurea: Scienze e Gestione delle Attività Marittime (SGAM) e Informatica e Comunicazione Digitale (ICD). Suddetti percorsi universitari hanno costituito una parte integrante del più ampio iter di formazione tecnico-professionale e militare previsto dalla Scuola Marescialli volta a prepararli a ricoprire, con competenza e responsabilità, i futuri incarichi a bordo delle Unità Navali e presso i vari enti della Forza Armata.

Con la proclamazione di oggi, si conclude pertanto un percorso intenso e ricco di esperienze e ora i Marescialli del Corso “Horus" sono pronti a raggiungere le Unità Navali e le Capitanerie di Porto della Marina Militare, portando con loro i preziosi valori, le conoscenze e le competenze acquisite durante il triennio.

La cerimonia, svoltasi in un contesto solenne e fortemente simbolico, ha rappresentato non solo un traguardo personale per ciascun neolaureato ma anche un momento di orgoglio per l'intera comunità formativa di Mariscuola Taranto che continua a contribuire con dedizione alla crescita professionale del personale della Marina Militare.